Sorgenia
cerca
Accedi accedi

10 festival di quest’estate in giro per l’Italia

  1. Home
  2. My generation
  3. 10 festival di quest’estate in giro per l’Italia

Dalla musica elettronica dell’Isola di Ortigia alla Notte della taranta salentina. Ecco la selezione dei migliori eventi italiani

Che bella l’estate! Ci fa sbocciare quella frizzantina voglia di vivere e ci libera della faccia letargica invernale e, soprattutto, si iniziano a programmare le ferie. Tra chi è indeciso tra mare e montagna, tra spa e campeggio, c’è chi è indeciso su quale festival buttarsi.

Se ancora non avete programmato nulla, ci siamo noi a darvi una mano a scegliere tra i migliori festival (musicali e non) del Bel Paese. Ce n’è per tutti i gusti, voi dovete solo pensare al viaggio e a comprare il biglietto.

 

CARROPONTE - SESTO SAN GIOVANNI

8 giugno – 9 settembre

Per gli appassionati di musica indie il festival al Carroponte di Sesto San Giovanni è l’evento estivo must do. Coperti dalla struttura metallica del parco archeologico-industriale ex Breda si alterneranno numerosissimi artisti. La line up prevede: Interpol, Brunori SAS, Levante, Baustelle, Giorgio Canali & Rossofuoco, Coez, Niccolò Fabi, Paolo Benvegnù, e moltissimi altri…

Per scoprire tutti gli artisti: www.carroponte.org

 Carroponte_e_locomotiva_01.jpg

AMA MUSIC FESTIVAL – ASOLO (TREVISO)

22 – 27 agosto

Se vi trovate dalle parte di Treviso avvicinatevi ad Asolo, piccolo paesino dal grande cuore rock. All’Ama Music Festival per una settimana suoneranno nella fantastica location di Piazza Castello del borgo numerosi artisti nazionali e non. Nella line up sono già stati annunciati: Interpol, Thurston Moore group, Mac DeMarco, Baustelle, Fast Animals and Slow Kids e Brunori SAS. A loro si aggiungono i Marlene Kuntz e Elio E Le Storie Tese.

Tutte le info: www.amamusicfestival.com

AsoloCastello.jpg 

ORTIGIA SOUND SYSTEM FESTIVAL – ISOLA DI ORTIGIA (SIRACUSA) 

27 - 30 luglio

Un festival indimenticabile potrebbe essere quello dell’Ortigia Sound System. Oltre agli artisti in programma, a fare la differenza saranno sicuramente le location dei concerti, tutte all’interno della stupenda Isola di Ortigia (Siracusa). La ricetta di quest’anno prevede artisti della munisca elettronica e jazz come: Palms Trax, Mount Kimbie, Awesome Tapes, Avalon Emerson, Baba Stiltz, e molti altri. Non potete assolutamente perdervi il boat party, l’evento in barca più esclusivo del festival.

Qui il programma: www.ortigiasoundsystem.com/2017

 Ortigia_dall'alto.jpg

I SUONI DELLE DOLOMITI (TRENTINO) 

7 luglio – 31 agosto

Per ascoltare musica in alta quota potete raggiungere le Dolomiti trentine. Il festival i Suoni delle Dolomiti, festeggia la sua 23° edizione nel paesaggio ineguagliabile delle montagne del Trentino Alto Adige. 24 appuntamenti che vede protagonisti come Chick Corea, Nada, Jack Savoretti, i Violoncellisti dei Berliner Philarmoniker, e l’Orchestra di Piazza Vittorio.

Oltre a godere della bellezza della vista (anche in notturna) dovrete anche faticare, in compagnia degli artisti stessi, per raggiungere i luoghi scelti per i concerti.

Per saperne di più: www.isuonidelledolomiti.it/IT/programma-2017

dolomiti.JPG 

KILOWATT FESTIVAL (SANSEPOLCRO - AREZZO)

14 - 22 luglio

Il Kilowatt Festival raggiunge la sua 15° edizione con un ricco carnet di teatro, danza, musica e circo contemporaneo. Nella campagna vicino ad Arezzo, nello specifico a Sansepolcro, potrete godere di musicista come Raphael Gualazzi e Bobo Rondelli. Ma non è tutto, perché il festival è soprattutto composto da spettacoli teatrali da Ascanio Celestini al Teatro delle Albe.

Per scoprire il programma completo: www.kilowattfestival.it

 Roberto_Rondelli_2.JPG

FANO JAZZ BY THE SEA - FANO 

22 - 30 luglio

Per tutti gli appassionati di musica jazz il Fano Jazz by the Sea è punto di riferimento. In una location spettacolare come la Rocca Malatestiana si alterneranno il pianista-compositore inglese Michael Nyman, la Uberjam Band e il supertrio formato dal percussionista indiano Trilok Gurtu, da Paolo Fresu e dal pianista cubano Omar Sosa.

 

Per conoscere gli altri nomi: www.fanojazznetwork.it/fano-jazz-by-the-sea-festival

Fano,_Arco_di_Augusto.jpg 

HEROES - MARATEA (POTENZA)

21 – 23 settembre

Quello organizzato a Maratea (Potenza) non è un festival di musica, danza o teatro. Si chiama Heroes ed è un evento dedicato agli “eroi” dell’innovazione. I protagonisti sono leader d’impresa, business man, investitori, intellettuali e alcune delle migliori startup europee. Un lungo programma di workshop, tavoli tematici, escursioni, performance artistiche, dj set e musica elettronica. Tra gli ospiti anche il noto fotografo Oliviero Toscani.

Per iscrizione e programma completo: www.goheroes.it

Maratea05.jpg 

ROSSINI OPERA FESTIVAL - PESARO

10- 22 agosto

Per festeggiare uno dei suoi concittadini più famosi Pesaro organizza il Rossini Opera Festival, ormai da quasi 40 anni. Le grandi opere del compositore marchigiano rivivranno con le regie di Mario Martone, che riprenderà lo spettacolo “Torvaldo e Dorlisca”, e Pier Luigi Pizzi che metterà in scena “La pietra del paragone”.

Le altre opere in programma le trovate qui: www.rossinioperafestival.it

 1280px-Pesaro,_Villa_Imperiale_di_Girolamo_Genga_02.JPG

ROMAEUROPA FESTIVAL - ROMA

20 settembre – 2 dicembre

Con la sua durata di oltre 100 giorni sforiamo sicuramente dalla stagione estiva, ma il Romaeuropa Festival è sicuramente da includere in questa lista. Le cifre sono da capogiro: 79 progetti, 60 spettacoli, oltre 300 artisti coinvolti e 22 diversi luoghi della capitale. Un evento immenso che vede coinvolti numerosi artisti, star e giovani esordienti, del teatro e della danza contemporanea.

Per dimesticarvi tra i vari eventi potete collegarvi al sito: www.romaeuropa.net

 Teatro_di_Argentina_Roma.jpg

 

LA NOTTE DELLA TARANTA – MELPIGNANO (LECCE)

6 - 26 agosto

La notte della taranta è sicuramente l’evento salentino più atteso, e più famoso, dell’anno. Se in quei giorni vi trovate in qualche piccolo centro storico del Salento potrete trovare concerti di Enzo Avitabile, Nuova Compagnia di Canto Popolare e Trallallero di Genova. Conosciutissima la serata finale nel borgo di Melpignano (Lecce) un concertone di taranta e musica popolare pugliese che ospiterà oltre 200mila persone.

Per pianificare le varie tappe salentine: www.lanottedellataranta.it

NottedellaTaranta2013.jpg