Sorgenia
cerca
Accedi accedi

10 album che ameremo nel 2018

  1. Home
  2. My generation
  3. 10 album che ameremo nel 2018

Dopo cinque anni di silenzio tornano i Vampire Weekend, gli MGMT e, soprattutto, gli Arctic Monkeys. Ecco i dischi per un anno musicale meraviglioso

Quali saranno i 10 album che dovremmo assolutamente avere nel 2018? Scopriamo qualche chicca che ascolteremo quest’anno.

È appena trascorso l’anno in cui Kendrick Lamar usciva con il suo Damn, Drake riempiva stadi con Passionfruit, una delle canzoni del 2017. Adesso prepariamo le nostre orecchie al ritorno sui palcoscenici di grandi band del rock mondiale, dagli Arctic Monkeys ai The Prodigy. In Italia stiamo già fremendo per un possibile album di reunion dei Subsonica, che festeggiano vent’anni di carriera.

Iniziate a risparmiare perché anche quest’anno dobbiamo acquistare qualche nuovo disco e qualche biglietto per concerti stratosferici.

 

ARCTIC MONKEYS

A confermare l’uscita di un nuovo album degli Arctic Monkeys è stato Nick O’Malley, il bassista della band, in un intervista al magazine For The Ride. Sono stati dunque rassicurati tutti i fan sfegatati del gruppo: entro il 2018 uscirà il loro nuovo album. L’attesa è stata troppo lunga. Sono infatti passati 5 anni dall’uscita di AM, il loro ultimo grande disco del 2013. L’aspettativa è altissima!

Alex_Turner_Brazil.JPG 

By Lucas Tavares (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

THE PRODIGY

Preparatevi perché i campioni del big bet londinese sono tornati. Stiamo parlando dei The Prodigy, che già a settembre postavano sul loro facebook la notizia dell’uscita del loro nuovo album. Ancora non ci sono anticipazioni sul disco della band capitanata da Keith Flint, ma già c’è odore di uno dei miglior album del 2018.

 

 

CRAIG DAVID

Quella grandissima voce di Craig David tornerà a emozionarci anche nel 2018. Dal 26 gennaio potrete catapultarvi al vostro negozio di fiducia per acquistare il sesto album in studio dell’uomo che vanta oltre 13 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. La tracklist ancora non si conosce, mentre il titolo è già stato anticipato The time is now. A detta di Craig perché molte della canzoni inserite nel disco potrebbero fare la storia.

1024px-Craig_David.jpg 

By Jonathan Andel (originally posted to Flickr as IMG_3420) [CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons

FRANZ FERDINAND

Il 9 febbraio 2018 è invece la data di uscita del nuovo disco firmato dai Franz Ferdinand. Il quinto album della rock band indie scozzese si intitola Always Ascending, già anticipato dall’omonimo singolo, uscito lo scorso dicembre.

 

 

EMMA MARRONE

Dal lato italiano forse in molti saranno contenti per l’uscita di un nuovo disco di Emma Marrone, dal titolo Essere qui. Era dal 2015 che l’artista, da oltre un milione di copie vendute in Italia, non usciva con nuova musica. L’ha annunciato tramite il suo canale Instagram, in commento a una foto dentro alla sala di registrazione “Suona bene, sono felice #newalbum”. Il nuovo album, che dovrebbe uscire a brevissimo, ha avuto un musicista d’accezione: Paul Turner, bassista dei Jamiroquai.

 

 

MOBY

Per Moby, dobbiamo aspettare ancora fino al 2 marzo. A due anni di distanza dallo scorso disco These Systems are failing, la star dell’elettronica esce con un nuovo LP dal titolo Everything was beautiful, and nothing hurt. Per chi vuole una piccola anticipazione vi consigliamo il singolo, uscito lo scorso 11 dicembre, Like a motherless child.

 

 

SIMPLE MINDS

A febbraio aspettatevi anche l’uscita del nuovo disco dei Simple Minds, con l’aggiunta di sette date del tour mondiale. Lo scorso 20 novembre, la band con alle spalle oltre 40 anni di carriera, aveva anticipato l’uscita di Walk between worlds con questo post sulla loro pagina facebook:

 

VAMPIRE WEEKEND

Anche i Vampire Weekend si sono fatti attendere, per ben 5 anni dall’uscita dell’ultimo disco. Nel 2018 il quartetto indie rock tornerà a essere protagonista della musica mondiale con Mitsubishi Macchiato. Una tracklist ispirata da Kayne West e Kacey Musgraves, secondo quanto ha dichiarato il frontman Ezra Koenig.

 

 

SUBSONICA

Torniamo in Italia per parlare dei Subsonica. La band più conosciuta dello scenario electro-pop del Bel Paese in questo 2018 festeggia vent’anni di carriera e probabilmente vedrà l’uscita di un nuovo attesissimo album di reunion. In questi primi mesi si chiuderanno in sala di registrazione per creare il nuovo disco, mentre in estate arriverà il nuovo singolo di apertura. Noi non vediamo l’ora!

 

MGMT

Anche gli MGMT, dopo cinque anni di attesa, si sono fatti risentire da poco. Li stavamo aspettando da molto e finalmente lo scorso dicembre sono usciti con un nuovo grande pezzo Little dark age, che dà il nome anche all’intero disco. Le altre canzoni potremmo ascoltarle a febbraio per sentirli dal vivo, invece dobbiamo aspettare il 18 luglio, unica data italiana del tour all’Ippodromo di San Siro, Milano.