Società

Donne rurali: protagoniste attive dello sviluppo agricolo

Scritto da 15 Ottobre 2025 • 1 min di lettura
Roberta Persichino

Content editor

La Giornata Internazionale del 15 ottobre accende i riflettori sul contributo vitale all'agricoltura e alla sicurezza alimentare globale delle donne rurali

Il 15 ottobre si celebra la Giornata internazionale delle donne rurali, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007, con l’obiettivo di riconoscere a queste donne il ruolo significativo che svolgono nello sviluppo agricolo e rurale del Pianeta.

Sono oltre un quarto della popolazione mondiale le donne che dipendono direttamente dalle risorse naturali e dall’agricoltura per il proprio sostentamento. Nelle nazioni in via di sviluppo, costituiscono circa il 43% della forza lavoro agricola, un dato che sottolinea il loro impatto. Non solo producono la maggior parte del cibo disponibile, ma garantiscono anche la fondamentale sicurezza alimentare per intere comunità.

INDICE DEI CONTENUTI

Un ruolo non riconosciuto abbastanza

Il ruolo delle donne rurali rimane spesso insufficientemente riconosciuto, nonostante l’impegno e la fatica quotidiana. La necessità di una giornata dedicata nasce proprio dalla volontà di porre l’attenzione sulle condizioni di vita precarie e insicure che molte di queste donne affrontano.

La maggior parte combatte quotidianamente contro la povertà, le crisi economiche, alimentari e l’impatto devastante del cambiamento climatico. A queste battaglie si aggiungono, in alcuni paesi, anche gravi discriminazioni e violenze: viene spesso negato l’accesso a diritti fondamentali come l’assistenza sanitaria, l’istruzione e la partecipazione alla vita politica e decisionale.

Quindi, mentre le donne rurali contribuiscono in modo significativo allo sviluppo agricolo ed economico globale con attività impegnative e faticose, si trovano contemporaneamente a dover superare ostacoli burocratici, naturali e culturali che ne limitano l’emancipazione.

Sfide interconnesse

La Giornata internazionale delle donne rurali si inserisce nella stessa settimana di altre due ricorrenze: la Giornata mondiale dell’alimentazione, il 16 ottobre, e la Giornata internazionale per lo sradicamento della povertà, il 17 ottobre. Non è un caso.

Lo scopo ufficiale della giornata del 15 ottobre è proprio quello di riconoscere “il ruolo chiave delle donne rurali nel promuovere lo sviluppo rurale e agricolo, contribuendo alla sicurezza alimentare e allo sradicamento della povertà rurale”. Questo dimostra una connessione tra queste sfide che mirano a uno sviluppo sostenibile globale.

Inoltre, le donne rurali svolgono anche un ruolo attivo nella lotta alla crisi climatica, in quanto custodi della terra e della biodiversità. Molte di loro sono in prima linea nell’adottare e sviluppare pratiche di agricoltura sostenibile, come l’uso di sementi resistenti alla siccità e tecniche di gestione del suolo a basso impatto.

L’impegno di UN Women

L’attenzione al tema si è concretizzata nel 2010 con l’istituzione di UN Women, l’organismo delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile, che ha inserito specifici progetti e un focus particolare sulle donne rurali.

Attraverso programmi di formazione e sostegno, UN Women mira a incrementare la loro partecipazione attiva nella formulazione di leggi e strategie su questioni che impattano direttamente sulla loro vita, come il miglioramento dei mezzi di lavoro e il rafforzamento della sicurezza alimentare. L’obiettivo è trasformarle da destinatarie passive di aiuti a protagoniste attive del cambiamento.