#Sempre25Novembre: il podcast che celebra ogni mese la giornata dedicata all'eliminazione della violenza contro le donne. Ecco la storia di Momo
In questo episodio di #Sempre25Novembre portiamo la storia di Momo, Mohamed Ismail Bayed, content creator classe 1993, nato in Marocco e in Italia dall’età di sei anni. Ha iniziato a pubblicare contenuti sui social con ironia e sincerità per sfatare luoghi comuni e stereotipi legati alle coppie interrazziali. Con la compagna Raissa racconta ogni giorno la bellezza del dialogo tra culture solo apparentemente diverse. Da questo incontro è nato nel 2021 il loro primo libro “Di mondi diversi e anime affini”.
Nella storia che ci racconta Momo si parla di catcalling: su quanto fischi, parole, volgarità urlate per strada possano limitare la vita delle donne.
Ascolta il podcast
Ti potrebbe interessare anche
17 Dicembre 2025
Differenza Donna Awards: Sorgenia premiata per l’iniziativa #Sempre25novembre
Le persone e le organizzazioni impegnate nel contrasto alla violenza maschile contro le donne riunite simbolicamente per una sera: è questo il senso della cerimonia di assegnazione degli Awards 2025 di Differenza Donna all’Accademia dei Lincei di Roma. La presidente di Differenza Donna, Elisa Ercoli, aprendo la manifestazione, sottolinea come…
Leggi →
Società 13 Dicembre 2025
Parità economica: uno strumento contro la violenza di genere
Oltre un quarto delle coppie italiane è monoreddito maschile, creando una profonda vulnerabilità per le donne. Garantire libertà e sicurezza significa prima di tutto assicurare l’indipendenza finanziaria La violenza contro le donne è radicata anche nelle dinamiche economiche. La disparità di potere e di opportunità tra i generi, unita alla…
Leggi →
Società 26 Novembre 2025
Quasi una donna su tre in Italia ha subito violenza: i dati ISTAT
Il nuovo report ISTAT evidenzia che circa il 32% delle italiane tra 16 e 75 anni è stata vittima di violenze fisiche o sessuali. Centrale il ruolo di partner ed ex partner. Cresce la consapevolezza, che porta a riconoscere il reato e cercare aiuto Sono circa 6 milioni e 400mila,…
Leggi →