Ascoltare, rispettare e sostenere sono le tre azioni per aiutare le persone che stanno vivendo situazione di violenza
La Grande Casa scs da oltre 30 anni sostiene le persone più fragili favorendo l’integrazione sociale e lavorativa, promuovendo i diritti e i singoli progetti di vita. Sulla base della sua esperienza trentennale e di tutte le storie che i volontari si sono trovati ad ascoltare, hanno voluto condividere con Sorgenia consigli utili per chiunque si trovi in situazioni di violenza e per chi conosce persone coinvolte.
Suggerimenti che diventano utili strumenti per non voltarsi dall’altra parte, per ascoltare e aiutare chi ne ha bisogno.
La storia di Maurizia
La sensazione di paura, di smarrimento, di negazione è normale quando ci si accorge che una donna è in una relazione violenta. Più è stretto il legame con lei, più è difficile credere che sia possibile, perché ci ricorda che può succedere a ciascuna di noi, che la violenza di genere è trasversale: non conosce differenza di reddito, cultura, posizione sociale, età. Anche se non si è direttamente coinvolti si può chiedere aiuto ad un centro antiviolenza o al 1522 per capire qual è il modo migliore per stare accanto a quella persona e permetterle di maturare la decisione di uscire da una situazione di violenza.
Perché la vita degli altri è anche un po’ la nostra.
La storia di Giorgio
Il tempo è una dimensione importante. A volte si sente l’urgenza di reagire, di fare, di riempire il silenzio. Invece è fondamentale saper rimanere in ascolto, reggere il peso anche di un lungo silenzio, perché i grandi cambiamenti richiedono tempo e uscire da una relazione violenta, magari lunga anni, decenni, è un enorme cambiamento. Il tempo di ogni donna che si trova in una relazione violenta e la sua autodeterminazione vanno rispettate il più possibile, restituendole la capacità e possibilità di scegliere, ma senza sottrarsi, lasciando sempre aperto quel canale di ascolto che al momento giusto potrà essere usato.
La storia di Enrica
La famiglia e le relazioni che in essa sperimentiamo fin da piccoli sono la base da cui partiamo per andare nel mondo, il fondamento di quello che poi saremo in futuro. Sperimentare (e fornire) ascolto, accoglienza, apprezzamento farà di noi delle persone libere di esprimersi e capaci di affrontare le difficoltà della vita adulta.
Ti potrebbe interessare anche
Società 26 Novembre 2025
Quasi una donna su tre in Italia ha subito violenza: i dati ISTAT
Il nuovo report ISTAT evidenzia che circa il 32% delle italiane tra 16 e 75 anni è stata vittima di violenze fisiche o sessuali. Centrale il ruolo di partner ed ex partner. Cresce la consapevolezza, che porta a riconoscere il reato e cercare aiuto Sono circa 6 milioni e 400mila,…
Leggi →
Società 25 Novembre 2025
Interferenze: #Sempre25Novembre si espande in nuovi spazi
Le storie di #Sempre25Novembre hanno chiesto di trovare luoghi per essere raccontate. “Interferenze” risponde a questa chiamata attraverso le voci più influenti del podcasting italiano Dal 2018, Sorgenia porta avanti con successo la sua campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne con il progetto #Sempre25Novembre, nato dall’idea che la…
Leggi →
Società 4 Novembre 2025
Le donne e la politica: la lunga marcia verso il potere reale
Il nuovo report di info.nodes e onData fotografa un Paese in cui il potere resta declinato al maschile. Anche in politica, con solo il 15% di sindache e appena due presidenti di Regione. Un’analisi che evidenzia come la rappresentanza femminile sia ancora la frontiera irrisolta della democrazia C’è una frase…
Leggi →