Reti da pesca e moquette diventano filo di nylon: rigenerato, rigenerabile e con un impatto minore
Ogni anno finiscono in mare oltre 8 miliardi di tonnellate di rifiuti plastici, di questo passo entro il 2050 il peso dei rifiuti plastici avrà superato quello dell’intera fauna marina.
Aquafil è un’azienda italiana con sede in Trentino che dal 2011 ricicla reti da pesca abbandonate insieme a vecchie moquette e altri rifiuti industriali e le trasforma in @ECONYL®, uno speciale filo di nylon di poliammide completamente rigenerato e pronto per essere riutilizzato. Ne parliamo con Giulio Bonazzi, presidente e AD di Aquafil
Ascolta il podcast
Ti potrebbe interessare anche

Società 27 Settembre 2025
Pendeza Shelters: dalla plastica all’abitare sostenibile
Una social enterprise nata in Uganda trasforma l’inquinamento da bottiglie di plastica in un’opportunità per ridurre l’impatto ambientale, creare lavoro e costruire case sicure per comunità vulnerabili Trasformare i rifiuti plastici in materiali da costruzione ecologici. È questa la mission di Pendeza Shelters, social enterprise nata nel 2022 nella regione…
Leggi →
Innovazione 16 Settembre 2025
FoodRes, la stampante 3D per il riuso degli scarti alimentari
Un progetto di ricerca del MIT trasforma gli avanzi di cucina in bioplastiche modellabili. L’idea di Yiqing Wang e Biru Cao premiata all’iF Design Award 2025 e all’ A Design Award 2024–2025 L’intuizione alla base della FOODres.AI Printer nasce da un dato: negli Stati Uniti, nel solo 2019, si sono…
Leggi →
Innovazione 28 Agosto 2025
Instead, la startup francese che trasforma gli scarti della birra in design d’arredo
Un laboratorio di Nantes ha creato un nuovo materiale, il Balt, per produrre mobili sostenibili e locali: un’alternativa concreta e green alla fast furniture. Che per il futuro pensa a crescere nel campo dei beni di consumo e dei prodotti di lusso Realizzare mobili a partire dagli scarti del processo…
Leggi →