Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Your Next Solutions per il turismo sostenibile del Lago di Garda

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Your Next Solutions per il turismo sostenibile del Lago di Garda

Sorgenia e il Consorzio del Garda hanno scelto di unirsi per rispondere alle esigenze del turista che punta al rispetto dell'ambiente

Oltre 800 strutture turistiche aderenti al Consorzio del Lago di Garda e Sorgenia hanno siglato una partnership che favorirà lo sviluppo del turismo ecosostenibile della sponda bresciana del Lago di Garda.

L’accordo punterà a fornire alle strutture turistiche le tecnologie più innovative per sfruttare al meglio l’energia da fonti rinnovabili, dotarle di e-bike a pedalata assistita e colonnine di ricarica per le auto elettriche. La strategia risponde alle esigenze di un turismo maturo in continua crescita: lo scorso anno il Lago di Garda ha ospitato in totale 25 milioni di turisti, di cui 19 stranieri.

 

 

 

UNA PARTNERSHIP PER LA SOSTENIBILITÀ 

L’intesa è stata siglata oggi nella sede del Consorzio del Lago di Garda. Erano presneti l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia, Mauro Parolini il Direttore Mercato & Ict di Sorgenia Simone Lo Nostro, il Direttore del Consorzio Lago di Garda – Lombardia Marco Girardi e il sindaco del comune di Gardone Riviera Andrea Cipani, sottoscritta dal.

 

“Questo accordo dimostra l’attenzione che il Garda Lombardo ha nei confronti della mobilità sostenibile e dell’ambiente, rispondendo in tal modo alle esigenze dei turisti. Siamo orgogliosi che il Consorzio abbia scelto noi per attuare questo disegno. – ha detto Simone Lo Nostro, Direttore Mercato & Ict di Sorgenia - Pensiamo di essere i partner giusti per promuovere uno stile di vita sostenibile e digitale, perché innovazione e attenzione all’ambiente sono le parole chiave che guidano il nostro operato nel mercato dell’energia”.

 

“L’intesa sottoscritta con Sorgenia dimostra la volontà del territorio e degli operatori turistici di implementare le forme di tutela e la salvaguardia del più importante patrimonio del Garda: l’ambiente. – ha affermato Marco Girardi, Direttore del Consorzio Lago di Garda Lombardia. - Il turismo sostenibile permetterà di far coincidere la cultura green e le esigenze di sviluppo economico del bacino benacense, garantendo il benessere della comunità locale e la creazione di nuova occupazione nell’industria del turismo, l’unica ad aver registrato un costante trend positivo negli ultimi anni”. La partnership con il Consorzio Lago di Garda Lombardia nasce dalla comune volontà di sensibilizzare imprenditori, turisti, cittadini a un uso sempre più responsabile e attento dell’energia, in un’ottica di crescente passione per il rispetto dell’ambiente.

 

 

800 STRUTTURE TURISTICHE COINVOLTE

Grazie a questo accordo, oltre 800 strutture ricettive associate al Consorzio (distribuite nei comuni di Desenzano, Gardone Riviera, Gargnano, Limone, Lonato, Manerba, Magasa, Moniga, Padenghe, Polpenazze, Pozzolengo, Puegnago, Salò, San Felice, Sirmione, Soiano, Tignale, Toscolano Maderno, Tremosine e Valvestino) potranno dotarsi di e-bike a pedalata assistita e di colonnine di ricarica per le auto elettriche da offrire ai numerosi turisti che visitano la zona.

 

ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

Le 800 strutture che vorranno aderire all’accordo avranno la possibilità di utilizzare energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili, da impianti scelti da Sorgenia tra i migliori disponibili in termini di efficienza, rendimento e compatibilità ambientale. L’origine dell’energia sarà certificata dalla garanzia di origine rilasciata dal Gestore Servizi Energetici.

 

 

E-BIKE A KM 0

Le e-bike che verranno offerte alle strutture e piccole medie imprese del turismo locale sono prodotte in Italia da Brinke, una società che produce i suoi modelli lungo le sponde del Lago, a Desenzano del Garda.

Per la partnership verranno utilizzati tre modelli di bicilette elettriche dalla pedalata assistita, city, trekking e off road per rispondere ai gusti dei turisti che arriveranno da tutto il mondo.

 

COLONNINE PER RICARICARE LE AUTO ELETTRICHE

Tutte le strutture che aderiranno alla partnership saranno dotate anche di colonnine di ricarica per le auto elettriche. La gamma è stata realizzata da Schneider, azienda romana leader nella gestione dell’energia. Quello che l’azienda e Sorgenia hanno scelto è un prodotto smart, innovativo, affidabile e di facile installazione.  

Sorgenia_Schneider1.jpg