Sorgenia
cerca
Accedi accedi

WFES, ad Abu Dhabi in scena l'energia per il futuro

  1. Home
  2. Smart energy
  3. WFES, ad Abu Dhabi in scena l'energia per il futuro

Scommesse sulla sostenibilità e l'innovazione energetica nel mondo: ecco cosa è successo al World Future Energy Summit 2015

Circa 32mila delegati provenienti da 170 Stati di ogni parte del mondo si sono incontrati durante quattro giorni dedicati all'energia del futuro. Il World Future Energy Summit, giunto alla sua ottava edizione, si è concluso il 22 gennaio con una intensa partecipazione dei rappresentanti delle principali aziende mondiali, dei governi e delle istituzioni finanziarie e di ricerca, riuniti per affrontare le sfide che si affacciano nel settore dell'energia, proponendo le soluzioni più innovative e sostenibili a questi problemi.

 

Durante il Summit tenutosi nella città di Masdar il CEO Ahmad Bloul ha spiegato: “L'impegno di questa regione per l'energia sta prendendo velocemente forma, con Abu Dhabi che ha fatto il primo importante passo in questa direzione 10 anni fa. Da quando i nostri vicini si sono uniti nella sfida per adottare nuove energie rinnovabili, l'esperienza regionale e globale di Masdar rinforzerà gli sforzi portati avanti per indirizzare la sicurezza energetica attraverso l'utilizzo di energia rinnovabile”.

Per approfondire: Viaggio in 3d tra le città più green del mondo 

 

L'IMPORTANZA DELLE SFIDE AL FEMMINILE

Il forum WISER (Woman in Sustanaibilty Environment and Renewable Energy) ha sottolineato la crescita delle iniziative nel settore da parte delle donne, focalizzandosi sulle opportunità presenti per le giovani professioniste nel settore. Reem Al Hashimy, ministro degli Emirati Uniti e Direttore Generale dell'Expo di Dubai 2020 ha dichiarato: “Il supporto delle leader femminili che invocano la sostenibilità è una priorità per il prossimo Expo. Grazie a questa piattaforma del WISER possiamo discutere sul come e dove il rafforzamento delle donne può influire positivamente sulle iniziative nel settore.”

Leggi anche: Masdar City, la prima città a impatto zero nel deserto 

 

 

LE SCOMMESE GLOBALI PER IL FUTURO

Sono stati molti i temi di portata globale affrontati: la transizione del Marocco dall'import all'export di energia, l'urgente domanda di energia proveniente dall'economia egiziana, il potenziale di crescita del Sud Africa per quanto riguarda l'energia pulita. La quattro giorni, che si inserisce nel contesto della Abu Dabi Sustainability Week (dal 17 al 24 gennaio) ha ospitato anche una serie di eventi importanti come la terza edizione del Vertice Mondiale sull'Acqua, la seconda edizione di EcoWaste, coincidendo anche con la quinta Assemblea Generale dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Rinnovabile (IRENA).