Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Videochiamare con Nonny, istruzioni per l’uso

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Videochiamare con Nonny, istruzioni per l’uso

“Un tocco e chiami chi ami” è la promessa mantenuta da Nonny, il dispositivo sicuro e facile da usare anche per gli anziani che non amano la tecnologia

Nonny è un nuovo strumento che permette di fare videochiamate ai propri cari in modo semplicissimo e in tutta sicurezza. È stato pensato appositamente per le persone anziane e che non hanno molta dimestichezza con la tecnologia. È adatto anche a persone con difficoltà motorie o demenza senile, proprio per la sua facilità di utilizzo.
Secondo un’indagine condotta da Nielsen, infatti, i servizi di video chiamata offerti sino ad oggi sono troppo complicati, tanto che rendono necessaria la presenza di qualcuno per attivarli (39% degli intervistati anziani e il 27% dei figli/nipoti).

COS’È NONNY?

Nonny® è un tablet per videochiamare, facile da usare e pensato per tutte le persone anziane che vogliono restare connesse con chi amano, nel modo più semplice possibile. Grazie a questo sistema, l’anziano può comunicare in autonomia e mantenere i rapporti con amici e familiari che magari vivono lontani o con cui hanno scarsa possibilità di incontrarsi.

COME FUNZIONA?

Non ha complicati menù da comprendere: sullo schermo compaiono solo foto di volti dei propri cari da vedere e da toccare per far partire una chiamata. “Un tocco e chiami chi ami” è il chiaro messaggio che descrive il suo modo di funzionare. Quindi, possiamo mettere da parte le agende: non serve ricordare o cercare numeri e nomi, basta un tocco e parte la chiamata.

SE TOCCO PER SBAGLIO UNA IMMAGINE, PARTE LA CHIAMATA?

Si, per chiamare è sufficiente toccare l’immagine della persona che si desidera chiamare. Ma si può impostare anche una seconda domanda di conferma dal menu delle impostazioni.

Cliccando per almeno 5 secondi sul logo Nonny che si trova in alto, al centro del lato lungo del dispositivo, accedi alle impostazioni. Dal menu a sinistra, scegli “chiamata”: cambiando la prima impostazione puoi scegliere se chiamare direttamente semplicemente toccando la foto di un tuo caro, oppure se dopo aver toccato la foto, vuoi che Nonny ti chieda una conferma “vuoi chiamare?”. In questo caso solo se cliccherai sul bottone verde del telefono, partirà la videochiamata.

SE RICEVO UNA CHIAMATA, MA NON POSSO ALZARMI A RISPONDERE?

Basta impostare la funzionalità di risposta automatica per tutti o solo alcuni contatti.
Il dispositivo viene così programmato in modo che dopo un certo numero di squilli, la comunicazione venga attivata in automatico; questo permette anche a persone che non possono alzarsi per via di difficoltà motorie o che non associano immediatamente lo squillo ad una videochiamata per difficoltà cognitive, di rispondere e utilizzare Nonny senza alcuna fatica.

NONNY VA IN STAND-BY?

Non aver timore, il dispositivo Nonny non va in stand-by, cioè il suo schermo non diventa mai nero e rimarranno sempre visibili le foto dei tuoi cari: è sempre pronto per fare una videochiamata.
In più Nonny ti avvisa se si sta scaricando la batteria e devi collegarlo ad una presa di corrente tramite l’apposito cavo in dotazione.

dispositivo nonny.png

UN NONNY PUÒ COMUNICARE SOLO CON UN ALTRO NONNY?

Nonny può comunicare sia con altri Nonny sia con smartphone Android o iOS tramite l’app gratuita ‘Nonny’, disponibile su Play Store o Apple Store. Basterà che nipoti, figli o amici con smartphone scarichino l’app per mettersi in contatto con un dispositivo Nonny.

NONNY È SICURO O RISCHIO DI FARE O RICEVERE CHIAMATE INDESIDERATE?

Nonny garantisce la sicurezza e la privacy più assolute perché crea un collegamento privato soltanto tra persone selezionate (familiari, amici, conoscenti) e che sono state inserite nella rubrica. Non c’è spazio né per gli intrusi né per i rischi esterni, ma solo per la sicurezza e per la privacy.

SERVE LA SIM?

Non è indispensabile: Nonny può essere collegato al wi-fi domestico, ma visto che spesso gli anziani non hanno in casa una connessione internet, può funzionare anche con una Sim dati 4G a scelta tra quelle disponibili sul mercato. La Sim non è in dotazione con il dispositivo.

QUANTO COSTA VIDEOCHIAMARE?

La videochiamata ha un costo fisso al minuto, anche se molto contenuto. Un minuto di conversazione costa circa 0,017€.
Questo significa che per una videochiamata di 10 minuti chi chiama spende circa 17 centesimi di Euro.
I minuti, acquistabili sul sito www.nonny.it, non scadono mai e vengono scalati solo quando vengono utilizzati.

1.000 MINUTI DI VIDEOCHIAMATE INCLUSI!

Quando acquisti Nonny gli anziani possono cominciare da subito a comunicare: infatti il dispositivo contiene ben 1.000 minuti precaricati di videochiamate già inclusi nel prezzo!

QUANTO DURANO 1.000 MINUTI DI VIDEOCHIAMATA?

Ovviamente dipende da quanto lo si usa, ma attualmente, la media di utilizzo di Nonny è di 5 minuti al giorno. Se pensi che questa media di utilizzo possa coincidere con la tua, allora 1.000 minuti ti dureranno per ben 200 giorni: quasi 7 mesi!

COSA FARE DOPO I PRIMI 1.000 MINUTI DI UTILIZZO?

Nonny avviserà automaticamente tutti i contatti configurati come “amministratori” che il credito di minuti si sta esaurendo, dando così tutto il tempo necessario per acquistarne altri nella sezione ‘ACQUISTA’ del sito. Al momento dell’acquisto, così come avviene per le ricariche dei cellulari, dovrà essere indicato il codice identificativo univoco del Nonny su cui effettuare l’accredito.

PERCHÉ SI DEVONO PAGARE I MINUTI DI CONVERSAZIONE?

Per poter offrire un servizio di qualità, stabile, scalabile e soprattutto sicuro, Nonny non usufruisce di servizi open-source gratuiti, ma si appoggia a infrastrutture di videocomunicazione di livello enterprise che operano su scala globale, protette con cifratura delle comunicazioni end-to-end, e con prestazioni e stabilità garantite.

Queste infrastrutture hanno un costo al minuto, anche se molto basso.

Per Nonny abbiamo scelto la strada della qualità e della sicurezza, perché pensiamo che un piccolo costo valga bene la tranquillità di un servizio di qualità.

COME MI ACCORGO SE SI STA SCARICANDO LA BATTERIA?

L’autonomia in condizioni normali è di circa una giornata, ma nella maggior parte dei casi Nonny viene collocato in una postazione fissa ed è sempre collegato all’alimentazione elettrica. Se fosse scollegato dalla rete elettrica però i parenti più stretti riceverebbero due notifiche sul loro smartphone, una quando la batteria arriva al 30% e la seconda quando è al 5%: in questo modo chi riceve la notifica avrebbe il tempo di intervenire in prima persona o avvisare il proprietario del Nonny di mettere in carica il dispositivo.

LA PRIMA ACCENSIONE DI NONNY: CONFIGURAZIONE

La prima volta che accendi il Nonny che ti è stato regalato o che hai acquistato, deve essere configurato, cioè è necessario fare delle scelte iniziali che poi Nonny memorizzerà e non sarà necessario ripetere:

  • seleziona la lingua in cui vuoi leggere tutte le istruzioni, ad esempio italiano;
  • scegli, tra due opzioni disponibili, se vuoi usare Nonny con il wi-fi (solo se hai una connessione internet in casa) oppure se lo userai con una Sim. In questo caso dovrai aver già acquistato una sim dati 4G presso il negozio di un operatore di telefonia mobile e scelto un piano tariffario per l’uso di internet;
  • scegli il nome che vuoi venga letto quando chiami o ricevi una videochiamata, proprio come si fa con una rubrica telefonica di carta, poi Nonny ti chiederà di scattare una foto per completare il tuo profilo utente.

A questo punto il gioco è fatto e puoi iniziare ad aggiungere i contatti che preferisci o comunicare ai tuoi cari id e password per farti aggiungere sull'app Nonny (scaricata sul loro smartphone) e chiamarti.

COME SI AGGIUNGONO I CONTATTI PER COMPORRE IL MOSAICO DI FOTO?

Ci sono due possibilità per creare una rete di contatti: puoi farlo direttamente tu chiedendo i loro indirizzi email e poi aggiungendoli uno alla volta come viene spiegato nel video qui sotto; oppure puoi comunicare il tuo id e la tua password a tutte le persone a cui vuoi consentire di videochiamarti, saranno loro ad aggiungerti sull’app Nonny che hanno scaricato sul proprio smartphone.

DOVE TROVO L’ID E LA PASSWORD DI NONNY?

In alto, al centro del lato lungo di Nonny, trovi un logo bianco. Cliccandolo si apre un riquadro in cui trovi tante informazioni importanti, tra cui l’id e la password.
Guarda questo video: ti spieghiamo come leggere tutte le informazioni contenute nel riquadro.

COME SI ACCEDE AL MENU PER CAMBIARE LE IMPOSTAZIONI?

Cliccando per almeno 5 secondi sul logo Nonny che si trova in alto, al centro del lato lungo del dispositivo, accedi ad un menu di impostazioni (volutamente tenuto un po’ nascosto per evitare che accidentalmente si possano cambiare elementi di funzionamento importanti).
Come vedrai in questo video, dal menu sulla sinistra puoi cambiare sia le impostazioni generali, come il tuo nome, la tua foto, il tipo di connessione; ma anche gestire le chiamate e la tua rubrica di contatti.

COME SI IMPOSTA LA RISPOSTA AUTOMATICA?

Accedi al menu delle impostazioni cliccando per almeno 5 secondi sul logo Nonny che si trova in alto, al centro del lato lungo del dispositivo, vai alla voce “contatti”. Qui troverai tutti i contatti che hai aggiunto in rubrica; per ognuno puoi selezionare da nessuna fino a tutte e tre le opzioni presenti: Famiglia, Admin, Risposta automatica.
Clicca sul tondino bianco della riga in cui c’è il contatto per cui vuoi attivare la risposta automatica, il tondino diventa scuro. Poi salva le modifiche!

COME POSSO INSERIRE UN CONTATTO TRA QUELLI CHE RICEVONO NOTIFICHE PER BATTERIA SCARICA O CREDITO RESIDUO BASSO?

Accedi al menu delle impostazioni cliccando per almeno 5 secondi sul logo Nonny che si trova in alto, al centro del lato lungo del dispositivo, vai alla voce “contatti”. Qui troverai tutti i contatti che hai aggiunto in rubrica; per ognuno puoi selezionare da nessuna fino a tutte e tre le opzioni presenti: Famiglia, Admin, Risposta automatica.
Se inserisci un contatto in “famiglia”, riceverà una notifica quando la batteria del tuo Nonny si sta scaricando; così potrà avvisarti di metterlo in carica.
Se inserisci un contatto in “admin”, quella persona riceverà un messaggio quando stai esaurendo il credito per fare videochiamate ed è necessario effettuare una ricarica di minuti dal sito www.nonny.it.
Clicca sul tondino bianco della riga in cui c’è il contatto o i contatti per cui vuoi attivare l’opzione, il tondino diventa scuro. Poi salva le modifiche!

Se hai ancora dubbi, puoi trovare ulteriori informazioni sul manuale completo di Nonny.