Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Vetro isolante, telai ed ecobonus: risparmiare con infissi più efficienti

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Vetro isolante, telai ed ecobonus: risparmiare con infissi più efficienti

Abbassare la transmittanza termica della finestra aiuta a proteggere contro il freddo d’inverno e il caldo d’estate. L'intervento detraibile al 65%

Può la scelta di finestre e porte-finestre influire sulla bolletta energetica? La risposta è sì: infissi eccessivamente grandi rispetto alle pareti dell’edificio oppure di bassa qualità sono la principale causa della dispersione del calore domestico, e dunque della riduzione della temperatura interna. Una inefficienza che, quasi sicuramente, porterà gli abitanti della casa ad alzare il livello del riscaldamento, con facili conseguenze in termini di costi in bolletta: per ogni grado oltre i 20 centigradi si spende, in media, l’8% in più.

 

Sono due i componenti delle finestre su cui agire per contenere la dispersione del calore: vetro e telaio. Il potere isolante del vetro si misura attraverso il coefficiente di trasmittanza termica: più è spesso più questo valore è basso (vuol dire che l’infisso protegge contro il freddo d’inverno e il caldo d’estate). I vetri, poi, possono anche essere trattati con vapori metallici: le finestre con rivestimento basso-emissivo disperdono ancora meno calore e allo stesso tempo incamerano quello dei raggi solari e lo rilasciano nell’ambiente domestico.

 

Importantissimi anche i telai, le cui guarnizioni proteggono dalle correnti d’aria (i cosiddetti spifferi). Il materiale migliore e più ecologico è il legno, ma sono diffusi anche infissi di pvc e alluminio.

 

Gli interventi di riqualificazione degli infissi rientrano nell’ecobonus. La sostituzione di vecchie finestre con nuove ad alto rendimento – in base a livelli di transmittanza stabiliti dal decreto ministeriale 26/01/2010 – consente di usufruire della detrazione del 65% per opere di risparmio energetico, oltre a tagliare immediatamente i costi della bolletta.

 


 

FONTI

Enea, La transmittanza termica degli infissi

Enea, Vademecum per l’uso: serramenti e infissi

Il Sole 24 Ore, Doppia verifica sull’ecobonus

Il Sole 24 Ore, Ecobonus, dai mobili alle caldaie ecco tutti gli sconti del decreto