Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Un pioniere della genetica alle Colazioni Digitali

  1. Home
  2. What's next
  3. Un pioniere della genetica alle Colazioni Digitali

Claudio Bordignon, genetista italiano, racconterà la sua visione d’innovazione nell’ambito della ricerca e del Biotech

Dopo la pausa estiva, il 13 settembre ritornano le Colazioni Digitali. Il prossimo appuntamento del format, che racconta e fa raccontare a ospiti d'eccezione il mondo del digitale, sarà dedicato alla Salute e alla biotecnologia. L’ospite d'eccezione, che verrà intervistato da Massimo Sideri, Editorialista del Corriere della Sera, sarà Claudio Bordignon, biologo e genetista italiano di fama internazionale.

 

 

L’OSPITE

La sharing lounge di Sorgenia torna a ospitare gli appuntamenti di “assaggi di futuro” ideati da Corriere Innovazioni. Nei mesi scorsi si è parlato di come la tecnologia abbia influenzato alcuni aspetti delle nostre vite, dallo sport al design, dall’istruzione all’energia. Questa volta l’incontro sarà focalizzato su l’innovazione e la continua evoluzione del mondo della ricerca e della medicina.  

A parlarcene sarà Claudio Bordignon, professore ordinario di ematologia della facoltà di Medicina dell'Università Vita-Salute San Raffaele e direttore della scuola di specializzazione in ematologia. Un vero pioniere della genetica e della ricerca scientifica, conosciuto in particolare per aver validato a livello clinico molti dei primi interventi di successo di terapia genica, per patologie sia ereditarie che acquisite.

Oltre a essere autore di oltre 150 pubblicazioni e titolare di diversi brevetti, è il fondatore di MolMed S.p.A.. Si tratta di un’azienda biotecnologica focalizzata su ricerca, sviluppo e validazione clinica di terapie innovative per la cura del cancro. Tra le numerosi attività di Bordignon è da citare anche quella di Direttore Scientifico dell’Istituto Scientifico San Raffaele e, dal 2005, è tra i 22 membri fondatori del Consiglio Scientifico dello European Research Council (ERC), la più importante agenzia europea di finanziamento della ricerca scientifica d'innovazione.

 

L’APPUNTAMENTO

Fissate in agenda il prossimo appuntamento: Giovedì 13 settembre ore 9.00 presso la sede milanese di Sorgenia, in via Alessandro Algardi, 4.

Come per ogni appuntamento delle Colazioni Digitali l’ingresso è libero e gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per prenotarvi potete scrivere a: colazionidigitali@sorgenia.it

 

Le colazioni digitali di Corriere Innovazione in Sorgenia si pongono l’obiettivo di promuovere la cultura del rinnovamento in ogni aspetto della nostra vita. Dallo sport all’architettura, dalla musica alla salute, dall’energia all’impresa, dalla società al design fino ad arrivare all’istruzione. Un format giovane per nove conversazioni con personalità chiave in ciascun ambito tematico, guidate dai migliori giornalisti di Corriere della Sera per imparare a leggere i cambiamenti in atto nella società offrendo un "assaggio di futuro”.