Sorgenia
cerca
Accedi accedi

TuttiXte!, l'innovazione a servizio delle Residenze Sanitarie Assistite

  1. Home
  2. Smart energy
  3. TuttiXte!, l'innovazione a servizio delle Residenze Sanitarie Assistite

Si tratta di un software utilizzato dal centro polifunzionale Villaggio Amico, a due passi da Varese. L'applicazione consente di schedare tutte le attività della struttura, monitorando i pazienti e favorendo la comunicazione del personale

TuttiXte! è l'innovativo software ideato dalla società Netpolaris Srl per la gestione completa di residenze sanitarie assistite e centri polifunzionali. L'obiettivo dell'applicazione è volto a migliorare l'organizzazione delle attività, la comunicazione interna, il controllo efficace della direzione e dell'amministrazione.

 

VILLAGGIO AMICO

L'applicazione web, utilizzabile su qualsiasi dispositivo dotato di browser, nasce nel 2012 dalla collaborazione con lo staff medico-sanitario di Villaggio Amico, il centro polifunzionale e Residenza Sanitaria Assistita (RSA) di Gerenzano, a due passi da Varese, con un centro Alzheimer di eccellenza.

Il sistema coinvolge tutte le figure professionali della struttura: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sanitari, personale educativo, operatori della reception e addetti alle pulizie.

Ogni utente dalla propria pagina personale può visualizzare i lavori, le attività da compiere e gli avvisi.

TuttiXTe! è uno strumento utile anche per il personale amministrativo, per lo svolgimento di segreteria e fatturazione. Infatti, il sistema permette l'inserimento delle rette giornaliere, dei servizi extra, delle assenze e dei ricoveri, facendo in modo che si possano generare semi-automaticamente le fatture, le quali dovranno poi solamente essere vagliate, confermate ed inviate.

 

CARTELLA CLINICA DIGITALIZZATA

TuttiXTe! può essere definito come una sorta di cartella clinica digitalizzata, che permette agli utenti del programma una facile e veloce fruizione. I documenti registrati vanno dai regolamenti alle fotografie passando per la modulistica. Le informazioni relative ai singoli ospiti della struttura sanitaria sono rigorosamente schedate: domande di ammissione, referti medici, risultati degli esami e contratti.

Per esempio, con un semplice clic gli infermieri sono in grado di conoscere le abitudini e le necessità di ogni singolo paziente. Dall'alimentazione ai farmaci, dalle attività alle visite di parenti e amici, tutto è rigorosamente indicizzato e schedato in anticipo. Una sorta di scaletta personalizzata sulla vita giornaliera all'interno della struttura. Il tutto curato nei minimi particolari.

 

PIANO DI ASSISTENZA INDIVIDUALIZZATO

“Grazie a TuttiXTe! siamo riusciti a collegare le figure della nostra struttura – racconta a EnergieSensibili Claudio Cavaleri, direttore di Villaggio Amico. - In questo modo tutti i messaggi digitali arrivano a destinazione e si sostituiscono ai fogli di carta con gli avvisi. Le nostre attività sono tracciate e pianificate in modo funzionale. Si tratta di un vero e proprio Piano di Assistenza Individualizzato. Chi lavora a Villaggio Amico si può collegare grazie a un sistema di web application presente nei dispositivi e accedere ai dati con la firma digitale, in modo da garantire la sicurezza e la privacy.

I risultati sono indubbiamente positivi e riscontrabili da tutte le parti: personale, pazienti e famiglie degli ospiti. Il vantaggio è l'immediatezza che si tramuta in un'assistenza più efficace nei confronti di chi è in cura presso il centro”.