Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Tutti i record di Vasco Rossi

  1. Home
  2. My generation
  3. Tutti i record di Vasco Rossi

Perché più di 220 mila biglietti venduti al live del Modena Park non è l’unico grande traguardo del rocker nazionale

Lo scorso primo luglio il Kom entrava nella storia mondiale della musica raggiungendo il record del live con il numero più alto di biglietti venduti: 220mila. Ma le cifre da capogiro non finiscono qui per l'artista che ha imposto l’immagine della rockstar in Italia. 

Ecco tutti i numeri di Vasco Rossi, dai dischi venduti al suo vinile che vale oltre 4mila euro. 

 

IL RECORD DEI RECORD: 220 MILA BIGLIETTI

Il 1° luglio 2017 Vasco ha scelto di festeggiare i suoi 40 anni di carriera insieme a tutti i suoi fan. Ovviamente, non poteva non farlo alla grande, con un concerto da record. Primo grande traguardo del live al Modena Park: oltre 220.000 biglietti venduti, per un totale di 12 milioni di euro. La cifra ha battuto due precedenti record mondiali di 198.000 paganti per il concerto degli a-Ha del 1991 e di 188.000 per quello di Tina Turner del 1988. Entrambi i concerti sono stati organizzati allo stadio Maracanã di Rio de Janeiro in Brasile.

Altro record registrato quella sera indimenticabile è stato quello della scaletta, composta da più di 40 canzoni, ognuna per ogni anno di carriera del rocker. Credete sia tutto? Vi sbagliate perché al Modena Park venne battuto un altro record, quello di reggiseni bianchi lanciati sul palco durante il sound check. Il fan club di Blasco aveva organizzato per il 29 luglio il lancio di circa 10mila push up marchiati con la scritta “fammi godere”.

Modena_Park_2017_veduta_elicottero.jpg

 By Ministero dell'Interno [CC BY 3.0], via Wikimedia Commons
 

I LIBRI CHE PARLANO DI LUI

Vasco non ha ispirato solo cantanti e artisti, ma anche molti scrittori. Oltre 44 i libri che hanno visto Blasco come protagonista, rendendone la maggiore icona comunicativa del Paese degli utlimi decenni. Questa cifra, oltre a tutta la sua musica, gli ha permesso di ricevere una laurea honoris causa. A conferirgliela, nel maggio 2005, la Iulm, Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano.

 

I DISCHI VENDUTI: IL MIGLIORE NEGLI ULTIMI 15 ANNI

Il Komandante non poteva non essere il capitano della squadra degli artisti più venduti della discografia italiana degli ultimi anni. Le cifre parlano chiaro: Vasco ha venduto oltre 35 milioni di copie dall’inizio della sua carriera, di cui - ed ecco il record - 6 milioni negli ultimi 15 anni. Nella classifica supera Tiziano Ferro, il suo rivale rocker, Luciano Ligabue, e la seconda classificata, con 4,5 milioni, Laura Pausini. 

In special modo, con Vivere e niente Blasco si è conquistato il primo posto nella classifica degli album più venduti del 2011. Un disco che ha registrato un record dopo l’altro: 7mila Ip su ITunes e oltre 113mila copie vendute nei primi cinque giorni. Il totale in un anno è di 450.000 copie e sei dischi di platino. 

Vasco_rossi.jpg 

DISCHI DI PLATINO

Il 1993 è stato un altro anno da record per il Kom. Dopo due anni dalla nascita del figlio Luca, Vasco dona ai suoi fan l’album "Gli spari sopra". Ve lo ricordate? Conteneva, oltre all’omonimo singolo, alcune versioni alternative di "L’uomo che hai di fronte" e "Delusa". Il disco gli è valso il traguardo dei 10 dischi di platino, il suo record di vendite ad oggi ancora imbattuto.

 

 

1998 ANNO DA RECORD

Prima del live da cifre assurde al Modena Park, Vasco aveva già raggiunto un grande record nel 1998. Il 20 giugno di 20 anni fa si apprestava a scrivere la storia della musica italiana. Il rocker accettò di essere headliner della prima edizione dell'Heineken Jammin' Festival all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Al grande live parteciparono circa 130mila persone. Una cifra da record che ha riconosciuto il rocker di Zocca come la star della musica italiana contemporanea.

 

IL VINILE DAL PREZZO DA RECORD

Nel 1978 Vasco dava alla stampa il vinile di "…Ma cosa vuoi che sia una canzone…". La prima edizione venne stampata in sole 2mila copie e col tempo è diventato un disco raro molto ricercato dai collezionisti. Se vi capita di ritrovare in soffitta questo LP dalla copertina blu avrete in mano una copia dal valore stimato di circa 4mila euro.

 

Sorgenia mette in palio 50 biglietti del NonStop Tour di Vasco delle date di Padova, Torino, Roma , Messina e Bari. Per vincere i live devi solo partecipare al concorso "Il futuro che vorrei". Dal 1° aprile al 13 maggio mandaci, una foto, un video, o scrivici com'è il mondo che vorresti, tramite il sito www.sorgeniaimmaginailmondo.it. Chiedi ai tuoi amici di votarti e condividi subito il tuo contributo su Facebook e Instagram, con hashtag #ilfuturochevorrei. 

Buona...energia!