L’iniziativa, partita il 12 ottobre, è alla sua quarta edizione. Coinvolti oltre 400 partner: l’85% delle imprese ha intenzione di rafforzare il proprio impegno su D&I nei prossimi anni
Quattro settimane per accendere i fari delle aziende sui temi della diversità e dell’inclusione: è questo l’obiettivo di “4 weeks for Inclusion”, uno dei principali eventi internazionali dedicati all’inclusione, che si è aperto il 12 ottobre con una cerimonia a cui hanno preso parte Helena Dalli, Commissaria Ue all’Uguaglianza, Alessandra Locatelli, Ministra per le Disabilità e il presidente di Tim Salvatore Rossi. All’evento dedicato all’inclusione, nato da un’idea di Tim e giunto nel 2023 alla sua quarta edizione, partecipano quest’anno oltre 400 partner: imprese, università, associazioni ed enti no profit, tutti impegnati a favorire la cultura dell’inclusione e del diritto individuale alla diversità fuori e dentro le aziende.
La ricerca Ipsos
Nel corso dell’inaugurazione della manifestazione è stata presentata una ricerca realizzata da Ipsos, “A che punto siamo con la D&I in Italia”, da cui è emerso che la sensibilità e l’impegno all’interno delle aziende sui temi della diversità è cresciuto in modo sostanziale negli ultimi anni e continuerà a farlo almeno per il prossimo triennio.
Ad affermare che l’attenzione delle imprese è destinata a crescere in futuro è l’85% del campione della ricerca, con gli intervistati che attribuiscono questo trend all’adozione crescente di politiche aziendali orientate all’inclusione.
Prendendo in considerazione le aziende partner di 4W4I, il 60% mette in campo ormai da diversi anni iniziative specifiche, che riscuotono il consenso di oltre il 90% dei dipendenti. Si tratta di programmi che mirano nell’85% dei casi alla parità di genere, nel 67% alla disabilità, nel 53% all’identità di genere, e nel 51% all’età.
Tra i temi destinati a catalizzare l’attenzione e le iniziative guardando al futuro emerge la disabilità. Dalla ricerca emerge inoltre che il 77% delle aziende che partecipano a 4W4I ha già messo in campo policy di comportamento non discriminatorio.
4 Weeks 4 Inclusion: un’opportunità per stimolare cambiamenti positivi
“Uguaglianza, diversità e inclusione sono valori fondamentali dell’Unione Europea ed una priorità per la Commissione Europea – spiega Helena Dalli – Eventi come la 4 Weeks 4 Inclusion sono un’opportunità per fare il punto sui progressi compiuti, condividere buone pratiche e stimolare cambiamenti positivi”.
“Il nostro obiettivo – prosegue Dalli – è costruire un’unione dell’uguaglianza in cui tutti si sentano apprezzati e abbiano la possibilità di crescere secondo le proprie aspirazioni. A questo fine ci siamo dotati di strategie concrete che promuovono la parità di genere, l’uguaglianza Lgbtiq, l’antirazzismo, l’inclusione dei Rom e i diritti delle persone con disabilità”.
“Promuovere le pari opportunità nell’accesso al mercato del lavoro – conclude la commissaria europea – è anche una necessità per affrontare la carenza di manodopera e di competenze a cui tante imprese devono fare fronte in Europa”.
“Questa iniziativa che si conferma un appuntamento importante per tenere alta l’attenzione sull’inclusione e sulle buone pratiche che ogni giorno contribuiscono a valorizzare le diversità – spiega Alessandra Locatelli -. Per rispondere alle sfide del futuro serve rafforzare, con sempre più coraggio, la collaborazione a tutti i livelli: soltanto se uniamo le energie tra Istituzioni, terzo settore, mondo privato e del privato sociale, potremo garantire servizi adeguati e una vita dignitosa e di qualità a ogni persona, anche a quelle più fragili, partendo dalla consapevolezza che in ognuno ci sono talenti e competenze da valorizzare. È una grande sfida – conclude – che deve vederci tutti impegnati e che ci consentirà di costruire comunità più inclusive e accoglienti per tutti”.
Da 27 a più di 400 partner
“Vedere questa manifestazione, giunta alla quarta edizione, crescere anno dopo anno è per me motivo di grande soddisfazione – sottolinea Salvatore Rossi – Dalla prima edizione, che contava 27 partner, siamo arrivati al coinvolgimento di oltre 400 fra imprese, università, associazioni ed enti no profit”.
“Questo successo è la dimostrazione di come si stia diffondendo sempre più la consapevolezza che promuovere il diritto universale all’inclusione non è solo un dovere ma è anche un’opportunità di crescita economica – conclude -. Sostenere con progetti concreti le pari opportunità e il percorso verso un mondo del lavoro che includa le diversità esaltandone potenzialità e unicità sono azioni che generano ricadute positive ad ogni livello ed è per questo che ne facciamo parte del nostro impegno quotidiano”.
Ti potrebbe interessare anche
Società 23 Dicembre 2025
I Green Coins dei Greeners si trasformano in gesti concreti di solidarietà con Lab00
La community di Sorgenia può trasformare il proprio risparmio energetico in atti di solidarietà, grazie alla donazione di una visita medica o un’esperienza culturale a supporto alle persone più vulnerabili La community Greeners di Sorgenia è convinta che le azioni quotidiane a favore dell’ambiente possano generare un impatto positivo anche…
Leggi →
Società 7 Agosto 2025
World4All, l’app che rende l’accessibilità una scelta consapevole
Una piattaforma che valorizza i luoghi realmente inclusivi e crea nuove opportunità per cittadini e imprese World4All è molto più di un’applicazione mobile: è un progetto culturale, un ecosistema di servizi e competenze nato per promuovere una nuova idea di accessibilità, inclusiva, trasparente e certificata. La startup, fondata nel 2022…
Leggi →
Società 11 Giugno 2025
WEmbrace Games 2025: missione inclusione nello spazio dello sport
Allo Stadio dei Marmi di Roma torna il grande evento solidale promosso da art4sport con giochi spettacolari, celebrità in campo e un messaggio potente: abbattere le barriere, insieme. Tra emozioni, sport e sorrisi, l’edizione numero tredici punta a unire ancora una volta mondi solo in apparenza distanti Una missione spaziale…
Leggi →