Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Sostenibilità e imprese: un business vincente

  1. Home
  2. Life
  3. Sostenibilità e imprese: un business vincente

Raccolta differenziata, qualità dell'aria, industria del riciclo, politiche green nel settore chimico: come cambiano le aziende italiane

Quando la sostenibilità conviene. Sono sempre di più le imprese che adottano pratiche per un business profittevole e allo stesso tempo attento all'ambiente e alla salute. E l'aspetto positivo è che queste policy sono un'arma vincente, soprattutto nel lungo periodo: dal recupero dei materiali al ritorno di immagine, dal taglio di molte voci sulle spese di bilancio all'ottenimento di finanziamenti europei. Energie Sensibili dedica uno speciale a questo tema, con uno sguardo approfondito alle pratiche portate avanti dalle aziende, all'attenzione per la qualità della vita nelle città italiane e alle iniziative più interessanti in questo campo. 

Basti pensare alla crescita dell'industria del riciclo, con il numero di aziende nel settore aumentato del 10% negli ultimi 5 anni e quello degli addetti del 13% , con un volume di affari che arriva a 34 miliardi di euro. 

Sulla scia del recupero di materiali si inserisce anche il progetto che ha coinvolto Confindustria Firenze, il Comune di Scandicci, Cna Firenze e ConsorzioCentoperCento con lo slogan "Scarto Impatto Zero". L'iniziativa coinvolge le aziende del territorio nel recupero e riciclo del 100% dei materiali scarti di produzione che riguardano il polo della pelletteria fiorentina

Bollini verdi negli appalti e tutela della biodiversità sono tra gli elementi principali della spinta alla green economy previsti dal Collegato ambientale, il disegno della legge  che si collega alla Legge di Stabilità. 

E' di respiro europeo invece la Registrazione Emas (Eco-Management and Audit Scheme) che segue uno schema condiviso basato su schemi e modelli comunitari, volti a coinvolgere attori pubblici e privati in un modello di sviluppo sostenibile. Come registrarsi, quali procedure seguire, a quali benefici si va incontro ? Lo spiegamo nell'articolo dedicato all'Emas con cui si apre lo speciale. 

LEGGI LO SPECIALE SULLA SOSTENIBILITA' DI IMPRESA