Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Solocrudo, la ristorazione al 100% sostenibile ed efficiente

  1. Home
  2. My generation
  3. Solocrudo, la ristorazione al 100% sostenibile ed efficiente

Per #miaimpresa la storia del progetto di una cucina vegana crudista che non consuma energia e punta sull’innovazione e sul sociale per ridurre rifiuti ed emissioni

A Roma ha aperto i battenti da pochi mesi Solocrudo, un locale innovativo che offre una cucina completamente vegana e crudista, nonché ecosostenibile. “I nostri piatti – spiega ad Energie Sensibili uno dei titolari del locale, Andrea Massa, - non necessitano di alcun tipo di cottura (che sia un fornello a gas o un forno elettrico o a legna). I cibi che offriamo ai nostri clienti, rigorosamente di origine biologica, subiscono al massimo dei processi di marinatura, essiccatura o centrifuga, che li portano a temperature che non superano mai i 42°, mantenendone così inalterate le proprietà organolettiche”.

 

Ma la sostenibilità di Solocrudo è a 360 gradi, dalle stoviglie completamente riciclabili e compostabili, all’illuminazione a LED del locale, fino all’utilizzo di mezzi elettrici per le consegne a domicilio.

“Abbiamo anche abbattuto i costi per il mantenimento delle materie prime, dato che ci riforniamo giornalmente e a chilometro zero presso La Gramigna, una cooperativa sociale che produce prodotti agricoli biologici valorizzando il lavoro di giovani disoccupati, disabili ed ex detenuti”.