Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Sicurezza alimentare, il tour di Expo Milano e Feeding Knowledge

  1. Home
  2. Life
  3. Sicurezza alimentare, il tour di Expo Milano e Feeding Knowledge

Nel 2012 è partito il programma per la ricerca e l'innovazione per il cibo sostenibile, che attraverserà l'Esposizione Universale per arrivare al 2016 con un piano d'azioni concrete

Parte ad agosto la seconda fase di Feeding Knowledge, il programma collaterale ad Expo Milano 2015 che da due anni ormai porta avanti una serie di iniziative per favorire la ricerca e l'innovazione sulla sicurezza alimentare. "Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita" è anche lo slogan dell'Esposizione Universale che partirà il prossimo 1° maggio e che per sei mesi porterà nel capoluogo lombardo (ma anche nel resto d'Italia) visitatori provenienti da tutto il mondo, richiamati dal tema del cibo sostenibile.

Feeding Knowledge è sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano e l'Istituto agronomico mediterraneo di Bari. Il progetto ruota intorno a una grande piattaforma tecnologica, su cui oltre 1700 esperti di sicurezza alimentare si confrontano per individuare soluzioni che coniughino l'incremento della popolazione mondiale con la limitatezza delle risorse naturali. Dopo il primo tour nel mese di giugno 2014 - nel corso del quale gli esperti hanno raccolto le testimonianze di agricoltori e ricercatori di nove Paesi del Mediterraneo - ad agosto parte la seconda fase del progetto, in Giordania, Libano e Tunisia.

 

IL RUOLO DEI LOCAL POINT

Sono in tutto 12 i Paesi mediterranei toccati dal doppio tour di Feeding Knowledge. Prima di Giordania, Libano e Tunisia gli esperti hanno visitato Albania, Algeria, Marocco, Palestina, Macedonia e Turchia. In ogni Paesi c'è una struttura di riferimento, il Local Point: una sorta di ufficio locale che svolge attività di networking e informazione sul tema della sicurezza alimentare. Il materiale raccolto dai local point verrà rielaborato in un paper. Le migliori prassi individuate saranno poi candidate al Bando delle Best Sustainable Development Practices nell'ambito di Expo Milano 2015 (con scadenza il 15 settembre 2014).

 

 

I DUE PROGETTI DI FEEDING KNOWLEDGE

La piattaforma informatica sulla sicurezza alimentare e le Best Practice sono i due progetti di Feeding Knowledge, entrambi legati a Expo Milano 2015. Hanno l'obiettivo comune di trovare soluzioni concrete per la food security e diffonderle a livello internazionale, anche andando oltre quella che per sei mesi sarà l'Esposizione Universale.

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di  Energie Sensibili seguici su Facebook e Twitter.