Il cambiamento climatico ha nel mondo un impatto forte ma diverso, non solo a livello scientifico ma ha anche sulla vita delle persone
Abbiamo raggiunto in Antartide Sara Moraca, divulgatrice scientifica e autrice – insieme a Elisa Palazzi – di “Siamo tutti Greta” in uscita per Dedalo Edizioni. Si tratta di 11 racconti dal mondo dell’impatto che i cambiamenti climatici hanno avuto sulle popolazioni che vivono in aree rurali o in situazioni socio-economiche precarie ponendole di fronte a una serie di rischi e a notevoli sfide di adattamento. “L’arrivare al lettore tramite una storia personale e non solo scientifica che si intreccia con una scienza rigorosa può permettere di aprire qualche finestrella che altrimenti rimarrebbe chiusa” spiega Sara Moraca.
Ascolta il podcast
Le domande
- Cosa l’ha portata in Antartide e quali emozioni sta vivendo?
- A maggio uscirà “Siamo tutti Greta” Ci spiega come è nata l’idea e quale motivazione vi ha spinto?
- Ripercorrerà i momenti principali di questo libro in una serie di 10 podcast realizzati in collaborazione con Sorgenia in cui sarà possibile ascoltare i protagonisti di ogni capitolo. Ci racconta qualcosa di questo viaggio e dei suoi momenti più significativi?
- Ciò che emerge da questa iniziativa è che i cambiamenti climatici non sono solamente nei report scientifici ma hanno un impatto concreto sulla vita delle persone e delle comunità con conseguenze specifiche a seconda delle latitudini in cui si vive. Perché questo messaggio è ancora così difficile da far passare?
- Ha vissuto in prima persona questo viaggio intorno al mondo per parlare della sostenibilità ambientale e sociale. Qual è la sensazione che le ha lasciato sul piano personale e professionale?
- Ci piacerebbe aggiungere simbolicamente un nuovo capitolo al suo libro in cui è lei la protagonista e può dare una sua lettura di come i cambiamenti climatici abbiano avuto un impatto nella vita di tutti i giorni. Che quadro ne emergerebbe?
Ti potrebbe interessare anche
Innovazione 30 Dicembre 2025
Climate Change Performance Index: perché l’Italia arretra nella sfida climatica
L’ultimo rapporto di GermanWatch fotografa le politiche climatiche nel mondo e segnala ritardi strutturali e scelte controverse del nostro Paese, tra dipendenza dai combustibili fossili e obiettivi ancora lontani dagli impegni europei Nell’edizione 2026 del Climate Change Performance Index (CCPI) l’Italia perde tre posizioni e scende al 46° posto, collocandosi…
Leggi →
Ambiente 27 Dicembre 2025
Europa e Italia avanti sul clima. Sfida aperta su biodiversità ed eventi estremi
I nuovi dati presentati da ISPRA e SNPA restituiscono una fotografia articolata della transizione ambientale: risultati incoraggianti su energia, circolarità e riduzione delle emissioni convivono con criticità persistenti legate alla tutela di natura e territorio L’Europa continua a distinguersi a livello globale per l’impegno sul fronte ambientale. Incrociando i dati…
Leggi →
Ambiente 17 Dicembre 2025
Piogge estreme in aumento: le previsioni dei modelli ad alta risoluzione
Le più avanzate simulazioni climatiche mostrano un forte incremento delle precipitazioni intense entro la fine del secolo Con il riscaldamento globale le precipitazioni estreme, conseguenza di interazioni complesse tra dinamiche atmosferiche e umidità, sono destinate a intensificarsi in modo sostanziale. A evidenziarlo è uno studio recentemente pubblicato sulla rivista scientifica…
Leggi →