Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Scuole Bilingue, ecco cinque tra le più accreditate in Italia

  1. Home
  2. What's next
  3. Scuole Bilingue, ecco cinque tra le più accreditate in Italia

Studiare latino, storia e matematica direttamente in inglese? In Italia è possibile in alcuni istituti, che aprono ai propri studenti le porte al mondo globalizzato

Conoscere una o più lingue straniere, tra cui l’inglese è d’obbligo, è oggi uno strumento fondamentale per accedere ad un mondo professionale sempre più globalizzato. Secondo l’Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca, solo il 35% dei giovani italiani è convinto di avere un buon livello di inglese, rispetto ad una media europea di circa il 70%. Nel nostro Paese, però, non mancano istituti completamente bilingue: tutte le lezioni, dalla storia alla matematica, sono direttamente nella lingua straniera prescelta. Con tanto di verifiche ed esami finali.

 

STUDIARE IL LATINO IN INGLESE

Il Tito Livio di Milano è il primo liceo classico “pubblico” d’Italia a diventare bilingue. Il modello è il vicino Politecnico che da tempo ha adottato l’inglese come lingua ufficiale per le lezioni e gli esami. Prima degli studenti, è bene sottolineare, qui sono stati i docenti a dover tornare a studiare per poter insegnare la propria materia in inglese, dal Latino alla Storia, dalla Filosofia alla Matematica.

 

IL LICEO TARGATO “INTERNATIONAL CAMBRIDGE”

Il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Milano ha attivato, fin dal 2014/15, un percorso scolastico opzionale, che prevede che lezioni e verifiche siano effettuate in lingua inglese. Il percorso permette alla fine dei 5 anni di ottenere un doppio diploma: quello italiano e il prestigioso “International general certificate of secondary education” rilasciato dalla Cambridge University. Inoltre nell’istituto milanese si può scegliere al terzo anno di seguire il progetto Esabac, che permette di conseguire sia l’Esame di Stato italiano sia il Baccalauréat francese.

 

IL METODO MONTESSORI IN INGLESE

L’Istituto Montessori di Milano è sia scuola d’infanzia che primaria. Qui, l’insegnamento della storica educatrice di Chiaravalle incontra oggi i moderni studi di pedagogia e le più recenti ricerche sui vantaggi del bilinguismo in età prescolastica. Il risultato è un ambiente sicuramente stimolante per l’apertura mentale dei bambini e la loro preparazione ad un mondo multilinguistico e multiculturale.

 

TRILINGUISMO LUNGO IL CONFINE

Se due lingue sono utili, tre sono anche meglio. Ne sono convinti all’Istituto comprensivo di Bolzano, formato dalla Scuola Primaria “Manzoni” e dalla Secondaria di I livello “Foscolo”. Qui gli alunni sono coinvolti in progetti formativi innovativi che forniscono una tripla certificazione linguistica, in italiano, in inglese e in tedesco. Un piano didattico che risponde alle esigenze di un territorio da sempre “cerniera” fra la cultura mitteleuropea e quella latina.

 

AL DELEDDA LA MATURITÀ INTERNAZIONALE

Il Grazia Deledda di Genova, il più antico liceo linguistico d’Italia, è anche l’unica scuola pubblica del Paese che offre corsi per ottenere il diploma di Baccalaureato Internazionale (IB). Perfettamente equiparabile alla Maturità italiana, l’IB è un diploma riconosciuto a livello internazionale ed è valido per l'ammissione universitaria in oltre 80 paesi del mondo. I percorsi formativi del Deledda riguardano sia discipline scientifiche che umanistiche, preparate rigorosamente in due o più lingue.