Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Rompicapo sotto l’ombrellone, 7 giochi gratuiti per smartphone

  1. Home
  2. What's next
  3. Rompicapo sotto l’ombrellone, 7 giochi gratuiti per smartphone

Dal cruciverba digitale al puzzle logico, ecco le app da scaricare sul telefonino per allenare i neuroni anche in vacanza

Sono due le cose a cui non possiamo rinunciare se siamo in vacanza, magari in spiaggia, sotto l’ombrellone: smartphone e cruciverba. E perché allora non unirli? La settimana enigmistica, così come ce la ricordiamo è ormai un lontano ricordo, sostituita da rompicapo hi-tech a prova di touch screen. Gli store digitali sono pieni di applicazioni e giochi che mantengono allenati i nostri neuroni, ma dai quali non riusciamo a separarci. Ecco i 7 più gettonati per l’estate 2016.

 

2048, IL GIOCO MATEMATICO

Si tratta di un vero e proorio fenomeno in fatto di giochi online. In pratica bisogna sommare tra loro le tessere del riquadro in modo da raggiungere il valore 2048. Fin qui niente di complicato. La difficoltà è che le tessere possono sommarsi solo tra numeri uguali, ad esempio 2+2, 4+4; 8+8; 16+16 e via così. Per accoppiare le tesserine bisogna affiancarle in orizzontale o in verticale, ma per ogni spostamento che si fa sullo schema di gioco compare una nuova tesserina che complica il gioco. 2048 è gratuito sia su Apple Store sia su Play Store.

 

2048.png

CRUCIDROID, IL CRUCIVERBA PER SMARTPHONE

Come lo anticipa il nome stesso, Crucidroid è l’applicazione per telefonini con sistema Android che ripropone lo stesso meccanismo di un tradizionale cruciverba. Si possono scegliere diversi tipi di parole crociate, divise sia per argomento che per difficoltà. Il sistema si aggiorna ogni quindici giorni per garantire contenuti sempre nuovi. Su Google Store costa 0.72 centesimi.

 

unnamed.jpg

 

CRUCIPUZZLE, PAROLE INTRECCIATE

Un’app gratuita e in italiano per gli amanti della settimana enigmistica e in particolare delle parole intrecciate, quelle da individuare in un mare di lettere. Propone tre modalità di gioco: elenco di parole tradizionale,  numero rimanente di parole e ricerca delle parole palindrome. Non solo: Crucipuzzle è anche un buon modo per esercitare la lingua visto che si può scegliere di giocare anche in inglese, francese e spagnolo.

 

 cruci.jpg

 

AA, IL ROMPICAPO NUMERICO

Una ruota che gira al centro dello schermo e un numero crescente di cerchietti da piazzare senza farli sovrapporre. AA è un rompicapo all’apparenza banale, ma una volta cominciato non riuscirete più a smettere. Sviluppata da General Adaptive, è gratuito su App Store e Play Store.

 

aa_6.jpg

LITTLE ALCHEMY, PER CHI AMA LA SCIENZA

Questo gioco non è altro che il piccolo chimico in versione digitale.  Consiste nel combinare gli elementi. I primi quattro da cui partire sono ovviamente l’acqua, il fuoco, la terra e l’aria. Da questi si può ricreare il mondo, o meglio i 360 elementi che lo compongono. È scaricabile gratuitamente da Apple Store, Play Store, ma anche online dal sito ufficiale di Little Alchemy.

 

unnamed_1.png

 

4 IMMAGINI IN UNA PAROLA, PER METTERE ALLA PROVA IL VOCABOLARIO

Già il nome di questo rompicapo smart dice tutto. In ogni livello, praticamente, compaiono quattro immagini dalle quali si deve trovare una parola che le accomuna. Se in quel momento abbiamo un vuoto di memoria e la parola ci sfugge, si può chiedere aiuto agli amici tramite il collegamento a Facebook o, in alternativa, si possono usare 60 punti bonus per avere un suggerimento dal sistema. Il gioco è in italiano ma esiste anche la versione in inglese. Entrambi gratuiti su Apple Store e Play Store.

 

articolo3-2.jpg

  

FLOW FREE, L’EREDE DI SNAKE

Ricordate Snake, il gioco per telefonino più amato da intere generazioni? Per tutti i nostalgici c’è flow free, una versione più smart, moderna e, soprattutto, colorata. Lo scopo è collegare i colori corrispondenti tra loro con i tubi per creare un flusso unico e risolvere i puzzle. Ci sono centinaia di livelli, tutti da sbloccare ma assolutamente gratuiti. Si può anche impostare la modalità cronometro per chi vuole migliorare le proprie prestazioni. Anche questo è gratis su Google Play e Apple Store.

 

flow_screenshots.jpg