Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Responsabilità sociale, le ferie solidali arrivano anche in Italia

  1. Home
  2. My generation
  3. Responsabilità sociale, le ferie solidali arrivano anche in Italia

Rifacendosi alla legge Mathys francese, i dipendenti pubblici e privati potranno donare giorni di ferie eccedenti il contratto nazionale ai colleghi che devono accudire un figlio malato

In Francia sono diventate una realtà a inizio maggio con la legge Mathys, in Italia è stato da poco approvato un emendamento al Jobs Act che riprende questa norma francese. Le ferie solidali tra colleghi di lavoro nella stessa azienda hanno avuto il via libera dalla Commissione lavoro del Senato presieduta da Maurizio Sacconi, introducendo la possibilità di cedere i propri giorni di ferie (o parte di essi) in più, cioè eccedenti il contratto nazionale, a chi ne ha bisogno per accudire un figlio minore gravemente malato.

 

SETTORE PUBBLICO E PRIVATO

 La norma, votata all'unanimità, è valida sia per dipendenti privati che pubblici, specificando che in questo modo ci sarà la:“possibilità di cessione fra lavoratori dipendenti dello stesso datore di lavoro di tutti o parte dei giorni di riposo aggiuntivi spettanti in base al contratto collettivo nazionale in favore del lavoratore genitore di figlio minore che necessita di presenza fisica e cure costanti per le particolari condizioni di salute”.

La senatrice Emanuela Munerato, firmatario dell'emendamento ha commentato : “In Francia l'esperienza della cessione delle ferie ha dato ottimi risultati. Siamo sicuri che nelle fabbriche e nelle aziende i nostri lavoratori non mancheranno di mostrare, con gesti concreti, la propria vicinanza ai colleghi con figli malati”.

 

UN PACCHETTO DI NORME SUL LAVORO

Questa novità fa parte di un pacchetto di norme inerenti al lavoro approvate l'11 settembre che comprende contratti di solidarietà più semplici, revisione delle norme per il collocamento dei disabili, il contratto di ricollocazione dei disoccupati.

La storia della legge Mathys ha fatto il giro del mondo, grazie alla solidarietà mostrata dai dipendenti dello stabilimento Badoit Saint Germain verso il collega Cristophe Germaine, il cui figlio Mathys, 10 anni era malato di tumore.

 

Mario Luongo

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di  Energie Sensibili seguici su Facebook Twitter.