Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Primavera: ecco dove godersi la fioritura dei ciliegi

  1. Home
  2. Life
  3. Primavera: ecco dove godersi la fioritura dei ciliegi

Dal laghetto dell'Eur di Roma al Central Park di New York, tutti i luoghi da favola in cui godersi al meglio la magia dell’hanami di primavera

La Primavera quest’anno si è fatta attendere, ma lo spettacolo della fioritura sarà altrettanto fantastico. Appena i raggi del sole iniziano a farsi più caldi, si avvicina il momento dell’anno che i giapponesi chiamano “hanami”. Una vera e propria tradizione, che letteralmente significa “ammirare i fiori”, che ha avuto inizio oltre 1300 anni fa. I veri protagonisti dell’hanami sono i fiori di ciliegi, che sbocciano per pochi giorni ma riempiono l’atmosfera di una bellezza inconfondibile.

Per seguire la vera tradizione della fioritrua dei ciliegi potete prendere un volo per le lande delle campagne del Giappone, oppure potete restare comodamente in Italia. Ecco alcuni luoghi magici in cui ammirare la bellezza di questi fiori.

ISS_15966_00597.jpg 

 

I CILIEGI DI VIGNOLA  

Come vi abbiamo appena anticipato, lo spettacolo dell’hanami potete godervelo anche in Italia. Vi consigliamo in special modo Vignola, in provincia di Modena, dove, dal 1970, ogni anno organizzano la Festa dei Ciliegi in Fiore. Quello che vi accoglierà sarà il panorama mozzafiato che costeggia le sponde del fiume Panaro. Qui fioriscono i ciliegi tipici della zona, che danno il frutto conosciuto in tutto il mondo come la ciliegia Mora di Vignola. Seguite il tragitto, anche in biciletta, partendo dalla Rocca di Vignola per terminare al Castello di Manaro sul Panaro.

 

 

I CILIEGI DELLA CAPITALE

Per chi vive a Roma e non ha troppa voglia di spostarsi deve solo prendere la metro fino al laghetto dell'Eur. Qui, nel 1959, hanno realizzato un parco rallegrato da circa mille alberi di ciliegio, donati dal Primo Ministro giapponese Nobusuke Kishi. Organizzate un pic-nic in famiglia o con i vostri amici per godervi “La passeggiata del Giappone” che si tinge di rosa. 

In alternativa, potete spostarvi all’Istituto Giapponese di Cultura di Valle Giulia. Qui troverete un fantastico giardino in cui vivere un fantastico hanami.

 

 

A NEW YORK

Prendiamo un volo transoceanico e spostiamoci a New York. Nel cuore di Brooklyn troverete il Botanic Garden, in cui godervi la fioritura dei ciliegi, lungo una passeggiata tra colori e profumi.

La festa continua anche al Central Park, a Manhattan, il polmone verde di New York. Anche qui potete godervi il momento magico dell’hanami e camminare a piedi scalzi sopra il tappeto di fiori, proprio come Julia Roberts e Richard Gere in Pretty Woman.

Newark_cherry_blossoms.jpg 

STOCCOLMA

Fatevi avvolgere dalla gioia e dall’allegria dei colori dei fiori che rinascono in Primavera. Se vi capita di passare per Stoccolma, fatevi un giro all'antico parco Kungstradgarden, vicino al Palazzo Reale. Qui potrete farvi avvolgere dalla bellezza delle numerosi varietà di piante e rilassarvi di fronte allo spettacolo magnifico dei ciliegi in fiore.

 Kungsträdgården_stoccolma_ciliegi.jpg

 

GIAPPONE 

Se invece avete voglia di volare in terra nipponica avrete molte occasioni per ammirare lo spettacolo dell’hanami. In Giappone ci sono più di 60 località popolari dove turisti, e non, vanno a godersi l'hanami organizzando pic-nic in famiglia aspettando l’arrivo della notte. È proprio quando fa sera che iniziano i suggestivi festeggiamenti della Yozakura, la notte dei ciliegi. Un evento del genere potete godervelo a Tokyo, nel Parco di Ueno. Si tratta di uno dei luoghi più famosi per innamorarsi completamente di questo periodo dell’anno e dei suoi colori.

Ueno_park- tokyo.jpg