Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Pmi, più competitività e risparmio con l’efficienza energetica

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Pmi, più competitività e risparmio con l’efficienza energetica

Per rendere consapevoli gli imprenditori delle opportunità legate a questo settore, Sorgenia, in collaborazione con Affari&Finanza e il Politecnico di Milano, ha dato vita al progetto “Energia d’Impresa”. Prima tappa a Bari

Partirà da Bari il prossimo 14 maggio “Energia d’Impresa”, l’iniziativa di Sorgenia, con il supporto scientifico del gruppo Energy & Strategy del Politecnico di Milano e in collaborazione con Affari&Finanza, per promuovere l’efficienza energetica come volano per la crescita delle piccole e medie aziende italiane. Saranno sei le tappe in alcune dei centri produttivi più rappresentativi della Penisola. Dopo il capoluogo pugliese, toccherà a Firenze ospitare l’evento il prossimo 27 maggio. Seguiranno Torino (30 giugno), e Padova, Pescara e Bologna dopo l’estate.

 

PIÙ COMPETITIVITÀ E MENO CONSUMI CON POLITICHE DI EFFICIENTAMENTO  

L’obiettivo? Far conoscere alle pmi le grandi potenzialità di crescita e risparmio che si possono ottenere perseguendo politiche di efficientamento. Riducendo infatti i consumi, si potrebbero non solo avere bollette più piccole, con risorse da investire per lo sviluppo interno, ma si potrebbe anche ridurre notevolmente l’inquinamento ambientale. Si tratta, dunque, di una occasione che tutti gli imprenditori devono poter cogliere per aumentare la competitività delle proprie aziende.

Per avere un quadro di insieme della situazione attuale che c’è in Italia, i convegni vedranno la partecipazione straordinaria degli esperti del gruppo Energy & Strategy del Politecnico di Milano, che ha condotto una inedita analisi condotta in diverse aree geografiche da cui emergono precisi spunti e indirizzi su come approcciare un percorso di efficienza energetica sulla base del tipo di attività condotto dall’azienda.

 

INCONTRI GEOLOCALIZZATI: LA PAROLA AGLI IMPRENDITORI

Non solo. L’attenzione di ogni singola tappa sarà focalizzata sul tessuto produttivo e impronditoriale del territorio locale, per capire concretamente quali sono le sfide che le pmi devono affrontare. Così, accanto a rappresentanti del mondo accademico e delle associazioni di categoria, oltre ai manager di Sorgenia, ci saranno imprenditori che racconteranno la propria storia dando esempi reali di successo e di applicazione delle nuove tecnologie mirate al risparmio.

 

“PIÙ CRESCITA CON ESEMPI CONCRETI DI SUCCESSO”

“Con Energia d’Impresa vogliamo fornire un ulteriore contributo per dare “ogni energia all’impresa italiana” – sottolinea Miriam Frigerio, responsabile Brand Management di Sorgenia -, rendendo gli imprenditori consapevoli delle potenzialità di questo settore. Meno costi e più crescita, dunque, con esempi concreti di successo. In ogni tappa, infatti, partiremo dall’analisi di dati teorici applicati alle realtà locali. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare le imprese e aiutarle a capire che l’efficienza non è affatto l’ennesima tassa da pagare, ma una occasione di sviluppo e ottimizzazione delle risorse”.