Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Plastica, attività in calo ma risale la produzione industriale

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Plastica, attività in calo ma risale la produzione industriale

Nel 2013 ridotta del 5% la domanda di materie plastiche in Italia. Per il 2014 fa ben sperare la ripresa della produzione industriale come stimato da Confindustria

È un settore strategico per il comparto del manifatturiero italiano ma nel 2015 la domanda di mercato è calata del 5%. Parliamo delle materie plastiche, che lo scorso anno hanno visto ridurre il valore delle vendite sul mercato e la quantità di prodotti scambiati, che si è fermata a 5,3 milioni di tonnellate. Secondo Federchimica la flessione è dovuta a un insieme di fattori diversi ma collegati: dalla contrazione dei consumi privati e quindi della produzione industriale, ai tagli negli investimenti in opere pubbliche e in generale nell’edilizia, fino ai ritardi nei pagamenti della Pa e alle difficoltà di accesso al credito da parte delle imprese, che sostanzialmente hanno comprato di meno.

 

REGGE LA PRODUZIONE DI POLIPROPILENE E PET

Tra le materie plastiche che hanno contratto maggiormente i volumi di vendita ci sono il polistirene compatto (-10%), il PVC (-7,9%), il polietilene ad alta densità (-7,8%), i poliammidi (-7%). Le uniche materie plastiche a contenere le perdite sono state il polipropilene (-0,6%) e il PET (-2.6%).

 

NEL 2014 IN RIPRESA LA PRODUZIONE INDUSTRIALE

Lasciano ben sperare, però, per l’anno in corso i dati Confindustria sulla produzione industriale. Secondo un’indagine diffusa dal Centro Studi, a giugno 2014 la produzione è cresciuta del 2,2% rispetto allo stesso mese del 2013, in un trend di ripresa cominciato proprio a metà dello scorso anno. Sono aumentati anche il volume degli ordini (+1,7% rispetto a giugno 2013) e l’indice di fiducia degli imprenditori manifatturieri, salito ai massimi da 3 anni (a 100,0; +0,2 punti su maggio).

 

L’INDUSTRIA DELLA PLASTICA PER USCIRE DALLA CRISI

Assocomaplast, Corepla, Federchimica e Federazione Gomma Plastica organizzano il 15 luglio a Milano un workshop sul ruolo dell’industria delle materie plastiche per la ripresa dalla crisi economica. Obiettivo dell’incontro sarà quello di analizzare le caratteristiche del settore al fine di individuare le migliori strategie per la crescita.

 

@fenicediboston

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Energie Sensibili seguici su Facebook e Twitter