Un momento per riflettere e comprendere meglio i disturbi dello spettro autistico
Il 2 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD), istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU: una data scelta per riflettere e accendere i riflettori su un tema troppo spesso sottovalutato, l’autismo. L’obiettivo è promuovere l’inclusione e la comprensione delle persone che si trovano a convivere con questa condizione.
INDICE DEI CONTENUTI
Il tema della giornata
Nel nostro Paese si stima che 1 bambino su 77 manifesti un disturbo dello spettro autistico nella fascia d’età compresa fra 7 e 9 anni e sono circa 500mila le famiglie nelle quali è presente almeno una persona con questi disturbi.
I dati indicano che la situazione negli altri paesi è molto simile alla nostra: i disturbi dello spettro autistico colpiscono 1 bambino di 8 anni su 54 negli Stati Uniti, 1 su 160 in Danimarca e in Svezia e 1 su 86 in Gran Bretagna.
La Giornata nasce quindi con l’intento di costruire un futuro inclusivo: verso l’autonomia e l’autodeterminazione delle persone con disturbi dello spettro autistico, sensibilizzando sulle loro capacità e il loro potenziale, favorendone la piena partecipazione alla vita sociale e lavorativa.
Non solo un momento di riflessione
Non è solo un momento di riflessione, ma anche l’opportunità di una concreta azione: sfatare luoghi comuni e pregiudizi sull’autismo, garantire pari opportunità nella vita, soprattutto lavorativa e scolastica, ma anche offrire supporto e servizi adeguati a chi vive quotidianamente con l’autismo.
Insieme possiamo raggiungere l’obiettivo di costruire una società più accogliente e accessibile a tutti.
Ti potrebbe interessare anche
Società 23 Dicembre 2025
I Green Coins dei Greeners si trasformano in gesti concreti di solidarietà con Lab00
La community di Sorgenia può trasformare il proprio risparmio energetico in atti di solidarietà, grazie alla donazione di una visita medica o un’esperienza culturale a supporto alle persone più vulnerabili La community Greeners di Sorgenia è convinta che le azioni quotidiane a favore dell’ambiente possano generare un impatto positivo anche…
Leggi →
Società 7 Agosto 2025
World4All, l’app che rende l’accessibilità una scelta consapevole
Una piattaforma che valorizza i luoghi realmente inclusivi e crea nuove opportunità per cittadini e imprese World4All è molto più di un’applicazione mobile: è un progetto culturale, un ecosistema di servizi e competenze nato per promuovere una nuova idea di accessibilità, inclusiva, trasparente e certificata. La startup, fondata nel 2022…
Leggi →
Società 11 Giugno 2025
WEmbrace Games 2025: missione inclusione nello spazio dello sport
Allo Stadio dei Marmi di Roma torna il grande evento solidale promosso da art4sport con giochi spettacolari, celebrità in campo e un messaggio potente: abbattere le barriere, insieme. Tra emozioni, sport e sorrisi, l’edizione numero tredici punta a unire ancora una volta mondi solo in apparenza distanti Una missione spaziale…
Leggi →