Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Lo sport al tempo della quarantena: i corsi online

  1. Home
  2. My generation
  3. Lo sport al tempo della quarantena: i corsi online

Praticare attività sportiva in casa è sempre più semplice e la scelta è davvero vasta in questo mare magnum di corsi web di home fitness. Ne abbiamo scelti alcuni per voi

Da giorni sui canali social sta impazzando la modo di registrare video mentre, armati di attrezzi casalinghi e di qualche effetto della fotocamera, ci si adopera a praticare attività sportiva in casa. La quarantena forzata ci sta facendo rimpiangere quelle ore di attività in palestra o all’aria aperta. Anche quella buona parte della popolazione che da sempre disprezza praticare sport, ora si ritrova a fare i conti con la mancanza di quei pochi passi quotidiani, anche solo per raggiungere l’ufficio o la scuola dei propri figli.
In questo momento di grande emergenza, in nostro aiuto arrivano i corsi online di home fitness, quella figura mitologica che non richiede attrezzature specifiche né grandi doti sportive, ma è utilissima per farci sgranchire le gambe e farci tornare in equilibrio con noi stessi, anche restando di fronte alla tv.

KAYLA: L’ALLENATRICE DI MILIONI DI DONNE

Beh che dire, Kayla Itsines si presenta da sola. È stata una delle prime a capire che non tutti amano rinchiudersi in una palestra, ma preferiscono l’intimità della casa per migliorare il proprio corpo.
Possiamo definirla la Jill Cooper dei social network, il volto da oltre 12 milioni di follower su Instagram che ha accompagnato le donne di tutto il mondo con allenamenti brevI – circa 28 minuti al giorno - ma costanti nel tempo. Il programma di allenamento che ha ideato, BBG program (Bikini Body Guide), è l’insieme di una serie di esercizi da eseguire in 12 settimane per prepararsi alla famosa prova costume.
La forza di Kayla non è solo l’app “Sweat with Kayla” (che vi permette di scegliere il vostro piano di allenamento preferito), ma è stata l’ideazione di una delle prime community online in cui le donne condividevano i loro risultati. Insomma, una grande famiglia degli squat.
L’app Sweat with Kayla è scaricabile da Apple Store e Google Play.

 SOLO 7 MINUTI AL GIORNO PER TENERSI IN FORMA

L’idea dei creatori del canale Youtube Benessere 360, prende forma da una ricerca della McMaster University: 7 Minute Workout. Pare che siano sufficienti 7 minuti di allenamento ad alta intensità per bruciare grassi e allenare i muscoli. In questo canale gli allenamenti sono divisi per muscoli e per stile. Scegliete voi se preferite allenare solo gli addominali o anche braccia e gambe. Trovate anche altre tipologie di esercizi che vi aiutano ad accelerare il metabolismo e a bruciare i grassi con un allenamento total body. Sta a voi la scelta.  

DIRETTA INSTAGRAM PER RESTARE ALLENATI

La Gazzetta dello sport, qualche giorno fa ha lanciato sul suo canale IG Gazzetta Active una serie di appuntamenti davvero interessanti. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì alle 19 e il sabato alle 16.30, potete seguire in diretta le lezioni di fitness tenute da @allyoucanfit. Vi basteranno: le scale di casa e qualche bottiglia d’acqua.

PER RIDURRE STRESS E ANSIA

La situazione d’emergenza che stiamo tutti vivendo ci porta senza ombra di dubbio a perdere un po’ l’equilibrio e il centro del nostro essere, a lasciarci andare a stati d’ansia e forte stress. Quello che può aiutare mente e corpo è sicuramente lo yoga. Vi consiglio l’italianissima Denise Dellagiacoma. Ha ideato la Yoga Academy, una community gratuita in cui ogni mese regala video di pratiche yoga che potete eseguire quando e dove preferite: sia per principianti che per esperti. Inoltre, Denise ha aperto anche un suo canale Spotify in cui carica podcast dedicati alla pratica della meditazione. Vi stupirete di come respirare a lungo possa calmarvi e rilassarvi, per sentirvi più in pace con voi stessi.

YOGA PER OGNI ESIGENZA

Si chiama la Scimmia Yoga, il progetto ideato nel 2013 dall’insegnante Sara Bigatti, uno dei primi canali Youtube a rendere accessibile e tutti la pratica del Vinyasa.

Consigliatissima la playlist “Yoga Therapy: per il benessere del corpo”. Si tratta di brevi lezioni dedicate a pratiche mirate per alleggerire lievi o acuti dolori provocati da patologie come: fibromialgia, infiammazione delle cervicale o dolore ai polsi. A tutte le donne è dedicata la lezione per ridurre i dolori causati dal ciclo mestruale. In questi giorni potrebbe fare al caso vostro il corso di circa 28 minuti che aiuta a controbilanciare le troppe ore passate seduti, tra divano e letto.