Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Legge di Stabilità, ok all’Ecobonus per il 2014

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Legge di Stabilità, ok all’Ecobonus per il 2014

Il Consiglio dei ministri congela la situazione attuale fino al 31 dicembre del prossimo anno: detrazioni del 65% per gli interventi di efficienza e del 50% per le ristrutturazioni

Confermato anche per il 2014 l’Ecobonus, cioè il pacchetto di incentivi per le ristrutturazioni green. È quanto si legge nel testo del disegno di legge di Stabilità ieri all’esame del Consiglio dei ministri, in base al quale gli interventi finalizzati all’aumento dell’efficienza e al risparmio energetico continueranno ad essere oggetto di agevolazioni fiscali anche per il prossimo anno.

 

Restano dunque in vigore fino al 31 dicembre del prossimo anno le detrazioni 2014 Irpef e Ires del 65% per gli interventi di efficienza energetica e del 50% per le ristrutturazioni edilizie semplici (inclusa l'installazione di impianti fotovoltaici).

 

L’impianto di agevolazioni così confermato costerà allo Stato italiano circa un miliardo di euro.

 

La misura non è però definitiva perché l’Ecobonus sarà oggetto di revisioni a partire dal 2015, con una sostanziale modifica delle aliquote. Nel dettaglio le detrazioni per gli interventi di efficienza energetica passeranno al 50% mentre quelle per le ristrutturazioni scenderanno al 40%. Nel 2016 infine le percentuali scenderanno al 36%.