Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Lavoro, contributi per le assunzioni under 29: scadenza il 30 settembre

  1. Home
  2. What's next
  3. Lavoro, contributi per le assunzioni under 29: scadenza il 30 settembre

A disposizione 3,2 milioni di euro per le imprese che assumono a tempo pieno e parziale per i contratti di apprendistato e alta formazione

Le imprese che vogliano assumere giovani lavoratori under 29 possono accedere a sostanziosi bonus, la cui scadenza è stata prorogata fino al 30 settembre 2015. Il bando è promosso da Italia Lavoro, società per azioni totalmente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, e rientra all'interno del programma Fixo Scuola e Università. Possono fare domanda tutte le aziende private operative sul territorio italiano. Il budget a disposizione è di 3,2 milioni di euro.

 

IL BANDO

Le assunzioni devono essere a tempo pieno o a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali, dirette a giovani diplomandi, diplomati, laureandi, laureati e dottorandi di ricerca di età compresa tra i 16 e i 29 anni. La forma del contratto dev'essere di apprendistato di alta formazione e ricerca.

 


FINALITÀ DEL CONTRATTO
 

Inoltre, tutte le aziende che hanno fatto assunzioni a partire dal primo giugno 2015 possono accedere ai contributi, non solo per i contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca ma anche per lo svolgimento del praticantato per l'accesso alle professioni dei vari ordini.

La durata minima del contratto deve essere di 12 mesi e finalizzata allo svolgimento di attività di ricerca oppure per il conseguimento dei seguenti titoli di studio: diploma di istruzione secondaria superiore, certificato di specializzazione tecnica superiore (Ifts), diploma di tecnico superiore (Its), laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, master universitario di primo e secondo livello, diploma di specializzazione, diploma di perfezionamento e dottorato di ricerca.

 

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il bonus per le assunzioni sarà cosi ripartito: 6mila euro per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato a tempo pieno e 4mila euro per il tempo parziale con almeno 24 ore settimanali.

La domanda potrà essere presentata attraverso la piattaforma online http://FixoL4.italialavoro.it  entro il 30 settembre 2015 a seguito della proroga.