Sorgenia
cerca
Accedi accedi

L'energia come esperienza

  1. Home
  2. Smart energy
  3. L'energia come esperienza

Chi entra in Sorgenia non cambia solo gestore, ma intraprende una nuova strada. La sfida è quella di coinvolgere i clienti in questo approccio

L’energia come un’esperienza, non più soltanto come un servizio: un modo nuovo di concepire un prodotto antico, così da renderlo più vicino alle persone, più a portata di mano. E’ questa la storia di Sorgenia che ho contribuito a raccontare scrivendo le lettere destinate ai clienti, presenti e futuri, del servizio full digital.


Fino ad ora siamo stati abituati a pensare all’energia che entra nelle nostre case come a qualcosa di freddo: un mezzo tecnico che ci permette di accendere la luce o il gas. Ma l’energia non è solo questo: è la nostra vita. È quella cosa che ha cambiato per sempre la nostra esistenza. Un valore senza cui nulla sarebbe più come prima. L’intuizione di Sorgenia è questa. Far riflettere il cliente e il consumatore sul valore profondo del prodotto che entra nelle nostre case, che muove le nostre aziende. Ha, in questo modo, capovolto la vecchia concezione di energia, dandole un’anima e portandola direttamente nelle nostre mani, senza intermediazioni.

Chi entra in Sorgenia non cambia solo gestore, ma intraprende una nuova strada. La sfida è quella di coinvolgere i clienti in questo approccio radicalmente diverso da quello a cui siamo abituati. E per farlo, è necessario superare quella che è stata fino ad ora la semplice comunicazione formale fornitore/cliente. Raccontare l’energia non solo come un prodotto, ma come un’emozione.

 

Ecco perché le lettere che arriveranno ai clienti parleranno un linguaggio inusuale: non solo informazioni tecniche, ma anche suggestioni. Parole chiave come ‘efficienza’ e ‘risparmio’ ne affiancheranno un’altra, centrale: la scelta. Sì, perché niente come la scelta, libera e semplice, ci rende protagonisti e responsabili.

 

E’ la scelta consapevole di un altro genere di energia: quella rinnovabile e sostenibile. L’energia del futuro. Parleremo di questo e di molto altro, iniziando da come ci si può prendere cura del nostro mondo, grazie a un’energia di nuova generazione, che non inquina e conserva l’ambiente. E’ un viaggio appassionante e pieno di scoperte che vale la pena intraprendere.