Sorgenia
cerca
Accedi accedi

L’arredo diventa sostenibile con Eventi di Cartone - VIDEO

  1. Home
  2. My generation
  3. L’arredo diventa sostenibile con Eventi di Cartone - VIDEO

Per #miaimpresa la storia di una piccola azienda romana che realizza con materiali innovativi allestimenti fieristici e mobili d’ufficio

Arredare il proprio ufficio o allestire un evento fieristico può costare molto meno e avere un impatto ambientale molto più basso se si usa il cartone. L’impiego di questo materiale è oggi sempre più diffuso ed è alla base dell’attività di “Eventi di Cartone”, piccola impresa romana nata circa due anni fa.

“Grazie ad un team affiato di giovani architetti e grafici – racconta ad Energie Sensibili Valerio Antonioni, uno dei titolari dell’azienda – siamo in grado di progettare e realizzare oggetti di arredo nelle forme più diverse per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti”.

Tavoli, poltrone, scaffali, fantasiosi soprammobili: tutto può essere realizzato in cartone. Il suo utilizzo, al posto di legno, PCV o forex, riduce notevolmente i costi di produzione, legati non solo alle materie prime ma anche ai tempi di lavorazione, al trasporto e all’assemblaggio.

“I nostri oggetti - sottolinea Antonioni - sono completamente riciclati e riciclabili e soprattutto made in Italy al 100%. Oltre al cartone tradizionale, che può avere una vita media da 1 a 2 anni, noi utilizziamo anche altri materiali ecocompatibili ma più robusti, come l’ecopanel e il reboard. Si tratta di soluzioni innovative che possono essere rese ignifughe e resistenti all’acqua”.

In circa due anni la piccola realtà di Eventi di Cartone è cresciuta molto, realizzando allestimenti per diversi soggetti istituzionali e importanti marchi italiani e stranieri.