Sorgenia
cerca
Accedi accedi

L’app per piantare una foresta con un click

  1. Home
  2. Life
  3. L’app per piantare una foresta con un click

Con Reforestum adotti uno o più alberi: scegli dove verranno innestati, li segui a distanza e monitori la Co2 tagliata. Come salvare il patrimonio naturale al prezzo di un caffè

A breve potrete ripopolare le foreste piantando un albero dal vostro smartphone con l’app Reforestum. Con pochi semplici click potete scegliere di aiutare il pianeta a contrastare il cambiamento climatico e a conservare le bio diversità.

Un’applicazione semplice da usare e da gestire che vi permetterà di avere sempre sotto controllo le vostre piantine “adottive”, che stanno crescendo dall’altra parte del mondo.

 

SEMPRE CONNESSI CON LA PIANTA ADOTTATA

Reforestum è l’applicazione che permette di adottare una pianta al costo di un caffè. A portata di smartphone potete decidere quante piante coltivare e quante tonnellate di CO2 possono essere assorbite. In quattro passaggi vi fa scegliere in quale parte del mondo inserire i mq di piante e seguire ogni passaggio dell’albero. Si può restare connessi con la propria “foresta” e controllarne la crescita e l’espansione.

 

COME FUNZIONA REFORESTUM

Collegatevi al sito Reforestum.com e seguite quattro semplici passaggi. Iniziate scegliendo il vostro budget: da 2 fino a mille euro. La somma più bassa corrisponde ad un area di 0,67 mq e a 0,112 tonnellate di CO2 catturate dalla foresta. Con mille euro, invece, potete piantare 333mila mq di foresta ed eliminare 60mila tonnellate di CO2.

Lo step successivo è scegliere in quale parte del mondo volete contribuire alla forestazione, per ora sono cinque le opzioni: “Génesis” al Picos de Europa (Spagna), la “foresta pluviale dei gorilla” (Malesia), “foresta amazzonica” (Brasile), “Msitsi” di Chipata (Zambia) e la foresta “American Dream” in Oregon (USA).

Il passo successivo è quello di cliccare su “Crea la tua foresta” e scegliere tra varie specie di piante in base al clima. Reforestum vi permette di monitorare ogni passaggio, dalla preparazione alla crescita dell’albero. Una volta piantato quel piccolo pezzo di foresta, potrete controllare la crescita dell’albero attraverso le foto, inviate dal satellite, e ricevere notifiche su quanta anidride carbonica avete contribuito a catturare.

 

REGALA UNA PIANTA

Reforestum vi permette anche di fare un regalo speciale. Tra le opzioni potete optare di piantare un albero per voi o a nome di qualcun altro. Quindi, smettete di regalare le nuove stelle di qualche altro sistema solare e donate una pianta a un vostro amico per aiutare il mondo a combattere l’inquinamento.

 

Un post condiviso da Reforestum (@reforestum_app) in data: 10 Mar 2017 alle ore 04:46 PST

 

LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING

La startup ha appena concluso una soddisfacente campagna di crowdfunding su Kickstarter, superando di 11 mila euro l’obiettivo prefissato di 31mila euro. Nell'attesa di aspettare l'app, che sarà disponibile sui vostri smartphone entro il 2017, potete continuare a donare direttamente dal sito.