Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Imu, Unico e modello 770: ecco le scadenze di settembre

  1. Home
  2. What's next
  3. Imu, Unico e modello 770: ecco le scadenze di settembre

Tra adempimenti fiscali e presentazioni il prossimo mese sarà denso di appuntamenti. Ecco tutte le date da cerchiare sul calendario per imprenditori e commercianti

L'estate ormai alle porte verrà ricordata come una delle più calde. Non solo dal punto di vista atmosferico ma anche per quello fiscale. Tra giugno e luglio c'era il rischio di confondersi a causa delle numerose scadenze che già incombono per il mese di settembre.

 

Se le temperature del mese settembrino saranno più gradevoli anche gli adempimenti per famiglie, imprenditori e commercianti saranno meno pesanti e consentiranno di mettersi in regola grazie alle proroghe di servizio.
Ecco, allora, tutte le date utili del mese di settembre.

 

MODELLO 770

Nessun problema per i ritardatari. Il termine per l'invio del modello è stato spostato da luglio al 21 settembre. La dichiarazione dei sostituti d'imposta, relativa all'anno di imposta 2014, deve essere presentata in via telematica.

 

CERTIFICAZIONE UNICA

Il 21 settembre sarà anche il giorno entro il quale devono essere inviare le certificazioni uniche che contengono esclusivamente i redditi non dichiarabili nel 730.

 

INVIO TELEMATICO MODELLI

La scadenza dell'invio telematico del modello Unico, dell'Irap e dell'eventuale Iva separata è prevista per la fine del mese, il 30 settembre. Unico potrà essere utilizzato anche per comunicare eventuali correzioni del modello 730 precompilato. Le modifiche si possono effettuare presentando un modello correttivo o integrativo.

 

RIDUZIONE ACCONTI

Entro il 30 settembre i contribuenti possono comunicare al sostituto d'imposta di non voler effettuare il secondo o unico acconto o di volerlo effettuare in misura inferiore.

 

OPZIONI

Sempre entro il 30 settembre è necessario comunicare, con il modello Unico, le opzioni per i regimi di tassazione per trasparenza, consolidato fiscale, tonnage tax e per l'opzione Irap verso i soggetti Irpef.

 

IMU

Fino al 30 settembre è possibile il ravvedimento per l'omissione della dichiarazione Imu con riferimento al 2014. Entro la fine del mese si può versare l'imposta maggiorata del 10% a causa degli interessi e delle sanzioni.