Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Imprese: i vantaggi dell’efficienza energetica

  1. Home
  2. What's next
  3. Imprese: i vantaggi dell’efficienza energetica

Dagli aiuti nazionali agli incentivi comunitari, continua l’impegno di istituzioni e operatori del settore energetico per sostenere grandi e piccole per risparmiare energia e abbattere i costi in bolletta

Le imprese possono aumentare la propria competitività e risparmiare denaro da reinvestire nella crescita e sviluppo delle proprie risorse interne grazie all’efficienza energetica. Le nuove tecnologie, dall’illuminazione alla cogenerazione, all’utilizzo delle pompe di calore, diventano così le protagoniste di un percorso virtuoso che ha come obiettivo l’abbattimento dei costi aziendali, la riduzione degli sprechi energetici e la tutela dell’ambiente.

L’Italia già da tempo è impegnata in progetti di sensibilizzazione oltre che incentivazione nei confronti dei soggetti produttivi. Addirittura, la sua azione è stata premiata più volte, sottolineando quanto il Belpaese sia leader, in Europa e nel mondo, in fatto di efficientamento. L’ultimo riconoscimento è arrivato dalla Cogen, l’associazione comunitaria di promozione della cogenerazione, andato al Ministero dello Sviluppo economico per il sistema dei Certificati Bianchi.

Da non sottovalutare anche l’impegno di enti pubblici e operatori del settore energico per sostenere le imprese, in particolare quelle piccole e medie, nel loro percorso verso il risparmio energetico. Ne è un esempio “Energia d’Impresa”, il roadshow realizzato da Sorgenia, Affari&Finanza e Politecnico di Milano, che sta raccontando in giro per l’Italia storie di imprenditori che grazie alle nuove tecnologie ce l’ha fatta a superare la crisi economica degli ultimi anni, supportati da analisi condotte dallo stesso ateneo milanese.

Anche dall’Europa arrivano segnali importanti in tal senso. Non solo si sta progettando la nascita di una Unione dell’Energia, ma sono sempre di più gli incentivi messi sul piatto a disposizione delle imprese comunitarie.

 

LEGGI LO SPECIALE DI ENERGIE SENSIBILI "EFFICIENZA ENERGETICA E IMPRESE: INCENTIVI DALL'ITALIA E DALL'EUROPA"