Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Imprese ed efficienza: ecco la strada per aumentare la competitività

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Imprese ed efficienza: ecco la strada per aumentare la competitività

Risparmiare sulla bolletta attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie è la nuova frontiera per la crescita e lo sviluppo. Ecco le testimonianze raccolte da Energie Sensibili di imprenditori che ce l’hanno fatta

L’efficienza energetica sta diventando sempre più un prerogativa delle aziende di ogni dimensione. Secondo l’ultimo rapporto ad opera dell’ente di certificazione Dnv Gl – Business Assurance, realizzato in collaborazione con l’istituto Gfk Eurisko, negli ultimi tre anni il 67% delle imprese a livello mondiale ha investito in iniziative di questo tipo, con l’obiettivo di abbattere i costi in bolletta e reinvestire i risparmi così ottenuti nell’aumento delle risorse interne.

Non mancano neppure le spinte da parte di istituzioni e enti privati, a livello nazionale e internazionale, all’adozione delle tecnologie di efficienza, con plafond e finanziamenti che diventano sempre più consistenti.

“L’Efficienza energetica ha rappresentato inizialmente una necessità per le aziende che avevano bisogno di ridurre i proprio costi di gestione – ha sottolineato Vittorio Chiesa del Politecnico di Milano, in occasione della prima tappa di Energia d’Impresa, il Roadshow promosso dall’ateneo milanese, da Sorgenia e da Affari&Finanza di repubblica -. Ora invece rappresenta una strumento di innovazione fondamentale per essere competitivi in un mercato cambia sempre più rapidamente”.

 

Per saperne di più e conoscere le storie di imprenditori che hanno seguito la strada dell’efficienza energetica, LEGGI LO SPECIALE DI ENERGIE SENSIBILI “IL FUTURO DELLE IMPRESE PASSA PER L’EFFICIENZA ENERGETICA