Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Imprese, domanda e fatturati in aumento grazie al Natale

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Imprese, domanda e fatturati in aumento grazie al Natale

Secondo un'indagine di Unioncamere gli italiani acquisteranno principalmente generi alimentari e prodotti elettronici, dando respiro alle aziende che guardano con fiducia il 2016

Ultime ore di corse sfrenate per fare i regali di Natale. Secondo le imprese i generi alimentari e l'elettronica saranno i doni più gettonati che gli italiani troveranno sotto l'albero. È quanto emerge dal Centro studi di Unioncamere e dall'Istituto Guglielmo Tagliacarne che hanno tracciato il preconsuntivo per il IV trimestre 2015 dell'industria manifatturiera.

 

OTTIMISMO

Tra le aziende c'è un crescente ottimismo, segno evidente di una lenta ma significativa ripresa per il sistema economico italiano.

Ammonta a +16 punti percentuali la differenza fra gli imprenditori che prevedono un incremento di produzione e fatturato rispetto a quelli che ne prevedono una diminuzione nel IV trimestre dell'anno, ma si aggira intorno ai 30 punti percentuali nel caso dell'alimentare e dell'industria elettrica ed elettronica. Sorridono le imprese del Centro (il saldo fra attese positive e negative è pari a +23% per la produzione e a +20% per il fatturato) mentre nel Mezzogiorno il saldo è di +19% per entrambi gli indicatori.

 

DOMANDA E OFFERTA

Il dato più confortante di queste manifestazioni di ottimismo riguarda però la previsione di ripresa della domanda interna, sebbene essa appaia comunque più debole di quella estera e limitata ad alcuni casi specifici. Infatti, il saldo tra attese di incremento e di diminuzione degli ordinativi provenienti dai consumatori italiani è infatti pari a +9%, a fronte dei circa 20 punti che caratterizzano quelli esteri. La domanda è trainata verso l'alto dalle previsioni particolarmente positive dell’alimentare (+32%) e dal comparto dell'elettricità e dell'elettronica (+19%). Decisamente più contenuto, invece, per gli altri settori.

 

LA RIPRESA

“Alcuni pezzi importanti del nostro sistema manifatturiero mostrano di aver imboccato un percorso di recupero di una certa consistenza”- evidenzia il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello. - “È fondamentale che la crescente fiducia manifestata dai consumatori e attestata dalle rilevazioni dell'Istat si traduca in una buona ripresa dei consumi interni. In questo modo gli effetti positivi di questa rinascita dell'attività produttiva, dopo tanti anni di crisi, potranno trasferirsi anche a quei settori e a quelle aree del Paese che mostrano ancora difficoltà”.