Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Imprese digitali: al via progetto targato Unioncamere e Facebook

  1. Home
  2. What's next
  3. Imprese digitali: al via progetto targato Unioncamere e Facebook

L’obiettivo è aiutare le aziende italiane a cogliere il potenziale di opportunità di crescita offerto dal web. Tra i vantaggi, più produttività e maggiore occupazione

Più digitalizzazione per le imprese italiane. Unioncamere, insieme a Facebook, all’Istituto Tagliacarne e di Sì.Camera, ha lanciato un corso di studi dal titolo “Digital Marketing: strumenti e metodi per lo sviluppo del business”, con l’obiettivo di formare professionisti che aiutino le aziende a cogliere le opportunità di crescita offerte dal web. D’altronde la situazione nel nostro Paese risulta ancora particolarmente difficile da questo punto di vista.

Solo due imprese su cinque in Italia usano infatti internet per aumentare le opportunità di business. Nella maggior parte dei casi si rivelano anche incapaci di elaborare efficaci strategie digitali per essere più competitive online. Secondo i dati più recenti, il 36,5% delle aziende punta esclusivamente su un proprio sito mentre il 21,2% utilizza i social network in chiave commerciale e di fidelizzazione. Infine, l’8% sviluppa campagne di marketing online e il 4% fa e-commerce.

Tuttavia, un adeguato utilizzo delle risorse telematiche permetterebbe un incremento del 10% della produttività, una crescita doppia del fatturato all’estero rispetto a quelle offline, oltre che un raddoppiamento in fatto di occupazione di nuovi posti di lavoro. Proprio in questa ottica è nato il progetto che vede tra i partner di Unioncamere anche Facebook.

Il percorso formativo specialistico è diretto a quanti desiderano sviluppare competenze in tema di marketing e comunicazione online, offrendo anche una possibilità di applicare direttamente in azienda le proprie conoscenze in tema digital, ai neo diplomati e ai neo laureati che abbiano conseguito il titolo di studio entro e non oltre i 12 mesi. A questi due ultimi target è, infatti, riservata la possibilità di partecipare a un tirocinio retribuito di tre mesi in azienda. Le imprese aderenti al Progetto che si impegnano ad ospitare un tirocinante per tre mesi possono, inoltre, fruire gratuitamente di un breve corso di formazione/informazione, anch’esso on line, per poter valorizzare al meglio la presenza del giovane tirocinante in azienda.

“Per accelerare il processo di digitalizzazione del nostro Paese è necessario diffondere presso le nostre imprese una maggiore consapevolezza delle potenzialità di crescita offerte dal web - è il commento del Presidente di Unioncamere Ivan Lo Bello -. Questa iniziativa nata dall’alleanza tra Sistema camerale e Facebook sono certo, dunque, possa contribuire a formare nuovi professionisti del digitale in grado di supportare efficacemente le imprese, soprattutto quelle più piccole, ad aprirsi al mondo cogliendo gli enormi vantaggi della rete. Con questa nuova partnership, quindi, la rete delle Camere di commercio aggiunge un altro prezioso tassello al mosaico di collaborazioni strette in questi anni con il mondo imprenditoriale e istituzionale per dare un volto più moderno alla nostra Italia”.