Sorgenia
cerca
Accedi accedi

“Il suono è un’autostrada energetica formidabile, il digitale può potenziarlo”

  1. Home
  2. What's next
  3. “Il suono è un’autostrada energetica formidabile, il digitale può potenziarlo”

Il maestro Roberto Cacciapaglia, compositore e pianista apprezzato in tutto il mondo, ospite dell’ultimo appuntamento del 2018 delle Colazioni Digitali

Come si evolve il rapporto fra le tecnologie digitali e la musica? Quali nuove potenzialità acquista oggi il pentagramma grazie all’innovazione? Questi interrogativi sono stati al centro dell’ultimo appuntamento delle Colazioni Digitali, il ciclo di eventi di Sorgenia e Corriere Innovazione pensati per approfondire i temi imposti dalla rivoluzione digitale. Ospite d’eccezione il maestro Roberto Cacciapaglia, compositore e pianista apprezzato in tutto il mondo, il primo a sperimentare in Italia, erano gli anni '70, la commistione fra la musica classica e le suggestioni delle moderne tecnologie.

 

“TECNOLOGIE A SERVIZIO DELL’EMOZIONE”

Chi meglio di Cacciapaglia, insomma, per capire come il rapporto fra musica e digitale si è evoluto e quali scenari l’arte musicale sta esplorando grazie alle tecnologie? “La mente, così come la tecnologia – ha spiegato il Maestro - deve essere sempre al servizio dell’emozione. L’innovazione va intesa sempre in un senso ampio. È importante la tecnologia, ma è fondamentale che questa aiuti anche l’uomo a svilupparsi”. Cacciapaglia ha inoltre spiegato come i software moderni aiutino a espandere le possibilità del suono, concetto che ha poi sintetizzato anche ai nostri microfoni.

 

UN ANNO DI COLAZIONI

L’incontro con Cacciapaglia chiude, almeno per quest’anno, il ciclo delle Colazioni Digitali: nove appuntamenti per parlare di futuro, per comprendere la rivoluzione digitale, che hanno tenuto vivo il dibattito attorno a una metamorfosi sociale e culturale che non ha precedenti nella Storia. Nove importanti ospiti: da Ivan Capelli e Bebe Vio all’archistar Stefano Boeri, passando per il progettista del primo pc, Mario Bellini, e l’astronauta Maurizio Cheli. I loro interventi hanno illuminato nuovi orizzonti e possibilità su temi cruciali, come l’ambiente, la felicità, le città che costruiremo, lo sport, la scienza e l’esplorazione spaziale.

Chi non ha avuto la possibilità di seguirle dal vivo, o attraverso lo streaming sui social di Sorgenia, può scoprirle nel nostro speciale Colazioni Digitali o nella top 5 degli appuntamenti che abbiamo stilato.