Sorgenia
cerca
Accedi accedi

L’orologio-metronomo per musicisti 2.0

  1. Home
  2. What's next
  3. L’orologio-metronomo per musicisti 2.0

Un piccolo wearable simile a uno smart watch che detta il tempo e invia le vibrazioni al polso

Dal suo primo brevetto ufficiale, nel 1816, il metronomo è sempre stato un compagno insostituibile per i musicisti. Fondamentale per gli studenti e utilissimo anche per i grandi maestri, utile per comporre e per registrare in studio. Il problema principale per i musicisti è che bisogna seguire il ritmo del metronomo ascoltando un click sonoro oppure, nel caso dei metronomi digitali, osservare un segnale luminoso.

Sondbrenner Core, ideato dal tedesco Florian Simmendinger, è sicuramente il wearable smart che rivoluziona il modo di fare musica. Si tratta di un metronomo a impulsi completamente silenzioso e indossabile. Non serve guardarlo o ascoltarlo ma è lui stesso a inviare le vibrazioni a tempo per aiutare il musicista a migliorare le proprie performance dal vivo. Si può indossare al polso o in qualunque altra parte del corpo, anche sotto i vestiti.

 

IL METRONOMO SMART

Il metronomo a impulsi è collegabile tramite bluetooth al proprio smartphone. Grazie all’app dedicata è possibile variare la frequenza, ovvero i BPM (battiti per minuto), l’intensità e la forma d’onda della vibrazione, in modo da adattarli alla propria sensibilità o esigenza.

Gli impulsi sono generati da un motore elettrico 7 volte più potente di quello di un normale smart watch, in modo da essere chiaramente percepibili da chi sta suonando.

 

SOUNDBRENNER CORE, 4 FUNZIONI IN UN SOLO WEAREABLE

Soudbrenner Core, però, non è solo un metronomo a impulsi ma un completo tool high tech per musicisti. L’invenzione di Simmendinger svolge, infatti, anche la funzione di accordatore magnetico a torsione, applicabile a qualsiasi strumento, e di misuratore di decibel, utile a chi suona per percepire in tempo reale i livelli audio della propria performance. Quest'ultimo tool aiuta il musicista ad accorgendosi quando il suono risulta distorto. Oltre a ciò, Soundbrenner può svolgere anche tutte le funzioni che si richiedono oggi a un semplice smartwatch.

 

IL RITMO DI SOUNDBRENNER SUL MERCATO

Oggi l’azienda fondata da Simmedinger conta due sedi: una a Berlino, dove è attivo il team di sviluppo software e una a Hong Kong, che si occupa dei componenti hardware.

Attualmente il metronomo a impulsi 4 in 1 è acquistabile su Indiegogo a poco meno di 160 euro. A questo prezzo potrete ricevere un paio di tappi per le orecchie, un cinturino e una cinghia elastica per poterlo indossare non solo al polso ma anche sul torace, sulla spalla o su qualsiasi parte del corpo sia più comodo per chi suona.