Sorgenia
cerca
Accedi accedi

I 7 carnevali più belli d’Europa

  1. Home
  2. My generation
  3. I 7 carnevali più belli d’Europa

Dalle maschere di Venezia alla Battaglia dei Fiori di Nizza, folleggiando tra le feste e le sfilate più divertenti del Vecchio Continente

Pronti a tuffarvi nella pazza  atmosfera del Carnevale? A farvi travolgere dai colori e dalla musica di una festa pagana che sopravvive ai secoli con le sue maschere e le sue sfilate? Ogni paese, anzi ogni città d’Europa ha le proprie tradizioni, ognuna più divertente dell’altra. Ne abbiamo scelto sette, tra quelle che secondo noi sono le più affascinanti.

 

VENEZIA, LE MASCHERE PIÙ FAMOSE E IL VOLO D’ANGELO DA 90 METRI

Feste di Carnevale in Europa, certo, ma partire dalla nostra Venezia è d’obbligo.  È forse il carnevale più famoso al mondo, con le sue maschere tipiche e il tradizionale Volo dell’Angelo,  che vede ogni anno una bellissima donna calarsi tra la folla festante dalla cima del Campanile di San Marco, a  90 metri di altezza.

 

COLONIA, POTERE ASSOLUTO ALLE DONNE

A Colonia i festeggiamenti cominciano con la Weiberfastnacht, il carnevale delle donne, che per un giorno hanno il dominio assoluto  a vanno in giro per la città distribuendo baci agli uomini o tagliando loro la cravatta. Il giorno dopo tocca agli uomini, che però si limitano a sfilare con le tradizionali giubbe rosse. Infine c’è il Rosenmontag, la sfilata dei carri allegorici dai quali vengono distribuiti dolciumi alla folla al grido di “Kamelle”.

 

BASILEA, IL CARNEVALE SVIZZERO CHE SI FESTEGGIA FUORI TEMPO

Anche in Svizzera si festeggia il Carnevale. Vi sembra strano ? Eppure la città di Basilea ospita ogni anno una folle tradizione che avviene tra il lunedì e il giovedì successivi al mercoledì delle ceneri (ancora più strano, visto che nel resto d’Europa i festeggiamenti si svolgono prima di questa data). In questi quattro giorni la città viene attraversata dalle “clique”, gruppi in maschera che trascinano gigantesche lanterne accompagnati da bande di pifferai e tamburelli.

 

TENERIFE, LA FOLLIA DI RIO A DUE PASSI DA CASA

Volete vedere il Carnevale di Rio senza attraversare l’oceano? Basta raggiungere l’isola di Tenerife, in Spagna. Si tratta di una festa spettacolare e folle, tra danze caraibiche, musica e sfilate. I festeggiamenti culminano nella proclamazione della regina del carnevale e nella tradizionale cavalcata. Evento di chiusura è la cosiddetta  “Sepoltura della sardina”, gigantesco pesce di cartapesta cui viene dato fuoco in coloratissimi evento pirotecnico.

 

LISBONA, PADRE DELLA TRADIZIONE BRASILIANA

A contendersi il primato con il Carnevale di Rio c’è anche Lisbona, con il suo cosiddetto Carnevale dei Villani, che si fregia anche di essere il progenitore della tradizione brasiliana. Per cinque giorni la capitale del Portogallo si accende di luci, colori, maschere, sfilate, performance musicali ed eventi enogastronomici tipici della tradizione lusitana. Ma, soprattutto, preparatevi ad affogare in folle infinite per le vie della città.

 

NIZZA, 100MILA FIORI DEDICATI A “SUA MAESTÀ IL CARNEVALE”

Il Carnevale Nizza è il più antico di Francia. Ogni anno, sulla città della Costa Azzurra si radunano artisti e acrobati per animare un evento davvero suggestivo. Da non perdere assolutamente la coloratissima parata dei carri, dedicata a “Sa Majesté Carnaval” (“Sua Maestà il Carnevale”), e l’indimenticabile “Battaglia dei Fiori” che ogni anno riversa sui turisti tra gli 80mila ei 100mila fiori.

 

VIAREGGIO, LA SFILATA DEI CARRI PIÙ FAMOSA AL MONDO

Torniamo in Italia per la sfilata dei carri allegorici più famosa in Italia e nel mondo. Ogni anno gli artisti di Viareggio si sfidano nella realizzazione di autentiche sculture in cartapesta, sempre più grandi e spettacolari.

 

SCEGLI IL CARNEVALE, IL VOLO LO OFFRE SORGENIA

Avete scelto in quale delle città europee passerete il Carnevale? Bene, non dovete fare altro, perché il volo lo offre Sorgenia. Se sottoscrivete Next Energy Luce e Gas di Sorgenia, infatti, oltre a risparmiare circa 340 euro all’anno in bolletta, avrete a disposizione un buono sconto del valore di 100 € da utilizzare su Volagratis per  prenotare un pacchetto volo+hotel a vostra scelta sul sito www.offerte.volagratis.com. Oppure un buono sconto del valore di 50 € per la prenotazione di un volo andata e ritorno per 2 persone a tua scelta su www.volagratis.com. Preparate le valigie!

Calcola il tuo risparmio e ottieni il buono Volagratis.