Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Glamping: girare il mondo nei campeggi ecologici di lusso

  1. Home
  2. Life
  3. Glamping: girare il mondo nei campeggi ecologici di lusso

Dai villaggi in stile indiano alle “bolle” che consentono di guardare le stelle. La vacanza immersi nella natura però all’insegna del massimo comfort

Unire il lusso di una vacanza all’insegna del glamour con il rispetto dell’ambiente e la vita all’aria aperta di quella in camping. È il glamping, una tendenza partita in sordina ma che sta ormai vivendo un vero e proprio boom. Se ne sono accorte anche le più importanti travel agency online, al punto da dedicargli una sezione ad hoc, con tanto di classifiche e recensioni. Su internet potete trovare la soluzione più adatta a voi, dalle strutture più esotiche al massimo livello di comfort, alle tende o bungalow dal design super curato. Dalle idee romantiche per coppie in cerca di intimità e relax alla struttura attrezzata per le vacanze in famiglia o tra amici, tutte all'insegna della riscoperta della natura. 

 

COME NASCE IL GLAMPING  

Le prime offerte di vacanze in formula espressamente chiamata glamping per il turismo sono comparse a metà degli anni 2000, e la nascita è localizzata nel Regno Unito, anche se il concetto di “tende di lusso” per occasioni particolari, non espressamente destinate al turismo, risale già al 1500 in Spagna e in Scozia. Ma tornando a parlare di vacanze, il glamping ha iniziato a svilupparsi prima nei Paesi con clima temperato e in aree dove era carente l’offerta di strutture di ricezione turistica attrezzate come grandi hotel o grandi villaggi, magari in aree incontaminate o più difficili da raggiungere. Parliamo ad esempio dell’Australia e dell’Africa, dove il turismo di massa è meno diffuso ma abbondano le bellezze naturalistiche. Una volta sperimentato il successo di questo genere di soluzioni, poi, la formula ha iniziato a diffondersi anche in aree più fredde o meno accessibili, come i paesi scandinavi, mentre di pari passo si è diffusa la tendenza a puntare per questo genere di vacanze sul rispetto per l’ambiente e l’ecosostenibilità delle sistemazioni, con un proliferare di tende tepee, case sugli alberi o roulotte di lusso. 

 

IL BEDOUINS DESERT CAMP  - WADI RUM, GIORDANIA

Oggi l’offerta di glamping sui diversi motori di ricerca è già sconfinata: basti pensare che solo su booking.com si parla di quasi due milioni di strutture prenotabili in tutto il mondo, di cui 630 solo in Italia. Tra i campeggi più "esotici" va citato sicuramente il ”Bedouins desert camp” di Wadi Rum, in Giordania. Si tratta di un camping nel deserto, sormontato da una montagna di marmo rosso e tende dal tetto in legno dotate di ogni comodità, mentre la struttura propone tour in jeep, su cammelli e una serie di escursioni a piedi all’aria aperta. 

   

AZIENDA AGRICOLA PIETRA SERENA - CIVITELLA PAGANICO, ITALIA 

Per chi vuole provare l’esperienza di qualche giorno di relax in una yurta senza arrivare fino in Mongolia, c’è questa struttura a Civitella Paganico, in provincia di Grosseto, nella Maremma toscana. Gli ospiti potranno contare sulla cromoterapia, su una selezione di incensi per profumare la tenda, su un’ampia scelta di infusi, tisane e the, sukit per massaggi rilassanti e una selezione di docciaschiuma biologici, su lampade al sale dell’Himalaya, su una biblioteca interna e sull’esperienza del bagno nella tinozza di larice riscaldata

yurta tenda.jpg 

I CANONICI DI SAN MARCO - VENEZIA, ITALIA 

Particolarmente suggestiva l’offerta dei Canonici di San Marco, vicino a Venezia, che propone strutture a impatto ambientale zero, ben integrate con l’ambiente ed eco-compatibili. A ispirare questa struttura è la fusione tra ecologia e design, che propone arredi confortevoli, lussuosi e ricercati. Nell’area comune della “Barchessa”, che ospita la colazione, ci sono anche una piccola cantina, la cucina e un grande porticato con salottini e divani per gli ospiti.

 

PLITVICE HOLIDAY RESORT - LAGHI DI PLITVICE, CROAZIA 

La caratteristica di questa struttura che si trova in Croazia, a ridosso dei laghi di Plitvice, sono le tende indiane da due e quadro posti, che riproducono fedelmente le abitazioni dei pellerossa. Nella stessa struttura sono presenti anche case sugli alberi e case con la veranda che dà direttamente sul lago. Tra le proposte per gli ospiti ci sono anche avventura alla scoperta dell’entroterra croato a cavallo, facendo trekking, in mountain bike o in quad. 

 

KILLARNEY GLAMPING AT THE GROVE - KILLARNEY, IRLANDA

Una serie di tende molto curate a Killarney, nel Sud-Ovest dell’Irlanda: dispongono di letti matrimoniali dalle lenzuola pregiate, della massima cura nell’allestimento degli spazi e di riscaldamento con stufe e bagno privato interno. Della dotazione fanno parte il frigorifero portatile per i pic-nic, mentre all’esterno la zona cucina comprende il barbecue, il piano cottura, e il pozzo del fuoco per scaldare i marshmallow. Il campeggio è organizzato su misura per vacanze romantiche in coppia.  

 

 

KNIGHT’S GLAMPING AT LEEDS CASTLE - KENT, UK 

Una vacanza in tenda per fare un salto nel medioevo. E’ l’offerta del Knight’s Glamping At Leeds Castle, nel Kent, a pochi passi dal castello normanno di Leeds. Caratteristici di questa struttura sono i letti a baldacchino e tutto l’occorrente per degustare the e caffè. La colazione arriva “a domicilio” ogni mattina in un cesto, mentre per i pasti principali si possono utilizzare le strutture del Castello, che a suo tempo fu frequentato anche da Enrico VIII e dalla sua prima moglie Caterina d’Aragona, uno dei più visitati edifici storici della Gran Bretagna.

 

AZIENDA AGRICOLA VILLARÉ - MESSINA, ITALIA 

Ci spostiamo in Sicilia, a poca distanza da Messina, dove sorge la “Green Bubble room”, tra le mete più consigliate da Ecobnb. Si tratta di una vera e propria bolla eco sostenibile, realizzata in materiale riciclabile e che utilizza illuminazione a basso consumo energetico, da cui ammirare le stelle e per svegliarsi alle prime luci dell’alba. La struttura si trova all’interno di una fattoria didattica in cui sarà possibile apprezzare la vita di campagna: il frantoio, la mangiatoia, il processo di panificazione. A disposizione degli ospiti il cibo biologico di produzione locale. Tra le possibili escursioni consigliate ci sono quelle verso le Isole Eolie e sull’Etna.

Azienda Agricola VIllaré.jpeg

 green bubble room

LAZY OLIVE GLAMPING - SIENA, ITALIA  

Nella campagna di Siena sorge questo villaggio composte da 10 tende boho, ognuna dotata di un bagno privato e di aria condizionata. Situato tra gli alberi d’ulivo, la struttura viene smontata ogni anno al momento della raccolta. Per rendere ancora più green il soggiorno sono stati installati i pannelli solari e i riduttori per il flusso d’acqua, oltre che e lampadine a basso consumo e l’utilizzo di prodotti a basso impatto per l’ambiente. Il rifiugio perfetto per chi vuole scoprire le bellezze della Val d'Orcia attraverso escursioni enogastronomiche, verso Montepulciano e Siena, oltre che in bicicletta verso il lago Trasimeno.

 Lazy Olive glamping.jpeg