Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Finanziamenti alle imprese, tutti i bandi -SPECIALE

  1. Home
  2. What's next
  3. Finanziamenti alle imprese, tutti i bandi -SPECIALE

Le risorse sbloccate sul territorio, regione per regione: da “Intrapendo in Lombardia” ai “Nidi” della Puglia

Start up, innovazione, ambiente, internazionalizzazione. Sono queste le principali aree su cui, per tutto il 2016, si concentreranno gli oltre 2,2 miliardi di investimenti, sotto forma di bonus, incentivi e finanziamenti alle imprese messi in palio dalle regioni italiane.

 

Le Pmi italiane hanno la possibilità di sfruttare, per la loro crescita e ripresa, una nuova stagione di finanziamenti che può contare, prima di tutto, sui fondi europei previsti per il periodo 2014-2020. Un’altra parte di questi finanziamenti proviene dalle risorse non ancora impiegate del programma di sostegno 2007-2013, che devono essere spese entro il 2017.

 

Scorrendo l’elenco dei bandi pubblicati dalle regioni, la priorità dei differenti decisori pubblici sembra essere il sostegno alle pmi. La Lombardia è la regione più attiva con un finanziamento per le imprese da 30 milioni di euro, rivolto a imprenditori o aspiranti tali under 35 e over 50.

 

Cospicua anche la dote dell’Emilia Romagna che punta 10 milioni di euro sulle imprese del manifatturiero e del turismo. Settori finanziati e sostenuti anche dalla Toscana che scommette un milione e mezzo sulla loro crescita per aumentarne la competitività sul piano internazionale.

 

Si orientano verso il biologico le Marche che incentiva con 80 milioni di euro la creazione di filiere bio e la promozione di distretti agroalimentari.

 

Sul fronte startup, buoni anche i risultati raggiunti dal mezzogiorno che, nell’ultimo anno, ha visto la comparsa di 30mila nuove imprese e un aumento del loro fatturato. Puglia e Campania sono in testa. La prima con un bando da 54 milioni a favore di autoimpiego e nuove imprenditorialità. La seconda schierata a favore dell’innovazione: un milione per programmi di scouting e startup innovative.

 

Tutti i dettagli nello speciale di Energie Sensibili “Imprese, tutti i finanziamenti regione per regione”