Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Finanziamenti alle imprese, l'Emilia Romagna punta sull'innovazione

  1. Home
  2. What's next
  3. Finanziamenti alle imprese, l'Emilia Romagna punta sull'innovazione

La Regione mette in campo 10 miliondi di euro per sostenere digitalizzazione, svilupo e internazionalizzazione

Internazionalizzazione, digitalizzazione e sviluppo sostenibile Questi i 3 settori su cui l'Emilia Romagna ha deciso di investire con 10 milioni di euro di finanziamenti alle imprese. Grazie alle risorse messe in palio dal Fondo Sociale Europeo, la regione punta così a innovare le competenze delle imprese sul territorio. Per partecipare e presentare domanda c'è tempo fino al 31 maggio.

 

I FINANZIAMENTI
La somma sarà divisa principalmente tra le imprese del settore manifatturiero, per il quale saranno destinati 7 milioni di euro, e quelle nel settore del turismo, che potrà beneficiare dei restanti 3 milioni.

 

QUALI PROGETTI POSSONO ESSERE FINANZIATI
Gli incentivi da parte della regione Emilia Romagna seguono, come si diceva, due linee di intervento distinte ma parallele. Una riguardante interventi a supporto dei processi di innovazione e sviluppo del manifatturiero, l'altra per il terziario e, nello specifico, per il turismo. In entrambi i casi possono candidarsi al finanziamento piani di intervento che riguardano:

  • percorsi di formazione continua per l’acquisizione delle competenze necessarie per implementare e valutare strategie di innovazione, organizzative e gestionali, per l'impresa
  • azioni formative finalizzate al trasferimento delle competenze acquisite nelle organizzazioni di lavoro.

 

CHI PUÒ FARE DOMANDA
Sono ammessi al bando imprenditori e figure chiave delle imprese manifatturiere e del turismo, a patto che queste abbiano sede legale o almeno una unità in Emilia Romagna. Riceveranno priorità sulle altre quelle imprese che rispondono alle linee di sviluppo territoriale del Documento Strategico Regionale.

 

MODALITA' E TEMPISTICA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande per ricevere i finanziamenti della regione possono essere compilate esclusivamente online, sfruttando la piattaforma Sifer (Sistema informativo della formazione). Le richieste devono essere inviate entro le ore 12:00 del 31 maggio 2016. I possibili beneficiari riceveranno conferma entro 90 giorni da questa data.