Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Finanza e innovazione tecnologica al Green Investor Day

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Finanza e innovazione tecnologica al Green Investor Day

L'evento si terrà l'8 maggio alla Fiera di Milano, per promuovere l'incontro tra domanda e offerta di capitale nell'industria sostenibile italiana

L'otto maggio le imprese sostenibili italiane incontreranno il mondo della finanza al Centro Congressi Stella Polare della Fiera di Milano, nella terza edizione di Green Investor Day.

L'evento, organizzato da Vedo Green , nasce con lo scopo di avvicinare questi due settori, facilitando l'incontro tra domanda e offerta di capitale, e promuovere le realtà virtuose nel campo della sostenibilità ambientale. Tema centrale della giornata sarà l'innovazione tecnologica.

Parteciperanno sia importanti aziende verdi quotate in Borsa che racconteranno la loro collaborazione con la finanza nazionale, sia realtà private che si stanno muovendo in questa direzione, attraverso un dialogo con gli investitori.

Il Green Investor Day si articolerà in due tavole rotonde nel corso della giornata: in mattinata banche e istituzioni finanziarie incontreranno i manager delle società quotate che illustreranno strategie di sviluppo e business model che intendono adottare. In pomeriggio invece saranno gli attori finanziari a confrontarsi sulle tendenze in atto nel settore verde, tra potenzialità di accesso al capitale e mercati emergenti.

Il settore green è tra i più competitivi nell'industria italiana e la strada intrapresa recentemente dalle aziende verdi è quella della quotazione in Borsa che rappresenta “la principale opzione per crescita, visibilità e internazionalizzazione, nonché valido canale alternativo per finanziare l'innovazione” come spiega Anna Lambiase, amministratore delegato di Vedo Green.

I numeri segnano un trend positivo: sono 22 le società green quotate in Borsa, con un capitalizzazione complessiva di 1,6 miliardi di euro e una crescita del 63% rispetto al 2013 e una capitalizzazione media di 75 milioni di euro.

 

@MarioLuongo6

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di  Energie Sensibili seguici su Facebook e Twitter.