Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Expo Milano 2015, online il portale Extended per le aziende

  1. Home
  2. What's next
  3. Expo Milano 2015, online il portale Extended per le aziende

La piattaforma nasce con l'obiettivo di presentare i progetti di imprese e istituzioni che aderiscono all'Esposizione, in un'ottica di digitalizzazione e diffusione di best practice aziendali

Generare “nuova coscienza” e diffondere le best practices sull'innovazione in campo Information Technology: l'obiettivo di Extended Expo dal 21 ottobre diventa reale. Nato dalla collaborazione tra Telecom Italia, Samsung e Expo Milano 2015 si tratta di una piattaforma online che riunisce e dà visibilità a tutti i progetti IT realizzati da aziende e istituzioni per l'Esposizione Universale, come in una sorta di vetrina tecnologica sull'innovazione.

 

UN CATALOGO MULTIMEDIALE DI BEST PRACTICE

Attraverso la creazione di un catalogo multimediale fruibile attraverso dispositivi mobili e digital signage Telecom Italia vuole diffondere le attività messe in campo da imprese e istituzioni, offrendo loro uno strumento innovativo e visibilità. "Dalla data del lancio a oggi, numerose aziende e pubbliche amministrazioni locali hanno già aderito - ha dichiarato a Energie Sensibili  Antonio Mustaro, responsabile del progetto Extended Expo di Telecom Italia - soprattutto attraverso lo sviluppo di sistemi di comunicazione digitali orientati alla valorizzazione delle risorse imprenditoriali e turistiche del territorio". 

Il portale presenta contenuti suddivisi per area geografica, tipo di servizio offerto e settore di interesse: dalla gastronomia alla filiera produttiva, dal turismo alle politiche anti spreco. In più ogni azienda o istituzione viene presentata con una scheda informativa che ne riporta l'area geografica, il settore di appartenenza e le attività svolte. Una sezione in allestimento è dedicata alle storie di successo delle imprese

 

SMART CITY E DIGITALIZZAZIONE

 

La creazione del portale Extended Expo è anche l'occasione per sviluppare nuove dinamiche inerenti al settore Smart City, dalla digitalizzazione a servizi intelligenti per i cittadini e soluzioni per le imprese. In particolare, grazie alla realizzazione di app per dispositivi mobili e web per alcuni eventi di Expo e Padiglione Italia, Telecom Italia intende sviluppare delle piattaforme applicative che utilizzano tecnologie come NFC, Augmented Reality, Visual Search, create per fornire e aggiornare costantemente i cittadini e i visitatori con informazioni, servizi e intrattenimento dalla Smart City di Expo Milano 2015.

 

COME ADERIRE AL PROGETTO

 

Le imprese e gli enti che vogliono aderire a Extended Expo possono farlo grazie alla realizzazione di una soluzione IT con Telecom Italia, che si avvale dei prodotti Samsung. Ogni aderente avrà una propria scheda cliente con i link attivi per il download di eventuali app mobili e url per accedere ai portali web dell'azienda.

 

Mario Luongo

 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Energie Sensibili seguici su Facebook e Twitter