Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Energia, un forum europeo per le intese commerciali nel settore

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Energia, un forum europeo per le intese commerciali nel settore

All’ENEA un dibattito sui nuovi tavoli di cooperazione internazionale per i settori del gas naturale, dell’elettricità, delle fonti rinnovabili e dell’efficienza

L’ENEA ha organizzato una tavola rotonda per approfondire gli obiettivi e le criticità delle nuove piattaforme euro-mediterranee per la cooperazione internazionale nei principali settori dell’energia, e cioè gas naturale, mercato elettrico regionale, fonti rinnovabili ed efficienza energetica.

Sono questi i tre tavoli permanenti che dovrebbero favorire le relazioni politiche e commerciali tra i Paesi che si affacciano sul mediterraneo.

E’ intervenuto all’incontro anche il Ministro Plenipotenziario Enrico Granara, Coordinatore per gli Affari multilaterali del Mediterraneo e del Medio Oriente presso il Ministero degli Affari esteri.

“Gli interessi commerciali del nostro Paese in quest’area – sottolinea Granara – sono molteplici e di grande rilevanza. Per limitarci al settore energetico, basta ricordare l’importanza del progetto del cavo elettrico sottomarino tra Italia e Tunisia. Un tavolo permanente, che metta in comunicazione diretta le nostre imprese (grandi e piccole) con le economie in forte cambiamento della sponda sud del Mediterraneo, offre sicuramente uno scenario importante”.