Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Efficienza: più risparmio con l'automazione e l'elettronica

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Efficienza: più risparmio con l'automazione e l'elettronica

Andrea Zara (Regula): “Esistono soluzioni tecnologie di controllo dei consumi che non richiedono investimenti eccessivi per le piccole e medie imprese"

Andrea Zara di Regula, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche per l’efficienza energetica, ha  raccontato la propria esperienza nel corso dell'ultima tappa di “Energia d’Impresa”, il roadshow organizzato da Sorgenia , Affari&Finanza di Repubblica e il Politecnico di Milano.

“Oggi  - spiega Zara - esistono diverse tecnologie che permettono di fare efficienza senza dover effettuare investimenti troppo onerosi, soprattutto per le piccole e medie imprese. Le soluzioni oggi più interessanti sono quelle del monitoraggio elettronico e della regolazione automatica dei consumi”.

Secondo Zara gli imprenditori italiani sono oggi più consapevoli dell’importanza di fare efficienza nei propri processi produttivi, spinti anche da un contesto normativo che spinge le aziende (in particolare le grandi e le energivore) ad effettuare diagnosi energetiche.