Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Efficienza energetica: tutte le tecnologie per il risparmio in azienda

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Efficienza energetica: tutte le tecnologie per il risparmio in azienda

Dall’illuminazione a Led agli impianti di climatizzazione, dalle pompe di calore alla cogenerazione: ecco le soluzioni per abbattere la bolletta energetica. I dati del Politecnico di Milano

Quali sono le nuove tecnologie che permettono di abbattere i costi sulla bolletta energetica e di rispettare l’ambiente che ci circonda? Le soluzioni sono sempre più sofisticate e i risparmi, sia per le imprese che per i privati, notevoli. Secondo un recente studio del Politecnico di Milano, presentato in occasione del Roadshow “Energia d’Impresa” organizzato dall’ateneo milanese insieme a Sorgenia e Affari&Finanza di Repubblica, intervenendo con soluzioni che riguardano, tra le altre, l’illuminazione, le pompe di calore e le caldaie a condensazione si potrebbero mettere da parte tra i 13mila e i 26mila euro, con la possibilità di entrare di questi investimenti nei tre anni successivi.

Si pensi per esempio all’efficienza della tecnologia Led, che rappresenta la nuova frontiera dell’illuminazione, capace di emettere una luce priva di infrarossi e ultravioletti al contatto con la corrente, con evidenti benefici sia per il peso della bolletta energetica sul bilancio dell’impresa e delle famiglie sia per la sua sostenibilità.

Ancora, ulteriore risparmio viene garantito dalla cosiddetta cogenerazione, un processo che porta alla produzione combinata di energia elettrica e calore in uno stesso impianto, riuscendo a utilizzare l’84% di quella introdotta con il combustile in modo utile.

Numerosi vantaggi derivano anche dall’installazione delle pompe di calore. Secondo i dati del Polimi, un investimento in tal senso viene ripagato nell’arco di tre-sei anni senza incentivi, e in due-cinque con le detrazione e grazie al conto termico. Senza dimenticare tutto il nuovo sistema di climatizzazione: con l’installazione delle caldaie a condensazione, in particolare nelle aziende, e degli impianti a biomassa i vantaggi in termini economici sono garantiti. Quello manca, soprattutto in Italia, è la conoscenza di queste tecnologie tra gli operatori ed una maggiore consapevolezza culturale.

Per saperne di più, LEGGI LO SPECIALE DI ENERGIE SENSIBILI “COGENERAZIONE, ILLUMINAZIONE LED E CALDAIE: TUTTE LE TECNOLOGIE DELL’EFFICIENZA