Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Efficienza energetica, cosa serve alle imprese italiane?

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Efficienza energetica, cosa serve alle imprese italiane?

Tecnologia, sostenibilità, tagli ai costi di gestione, innovazione e svolta culturale. Sono alcune delle chiavi individuate dagli esperti del settore nell'arco del road show “Energia d'Impresa”

Tecnologie sostenibili e tagli alle bollette. Sono queste le due principali ricette per ottenere una maggiore efficienza, l'aumento della competitività, la tutela dell'ambiente e l'uscita dalla crisi. È quanto emerso al termine di Energia d'Impresa, il road show di Sorgenia, Affari&Finanza di Repubblica e Politecnico di Milano su imprese ed energia

 

L'evento si è sviluppato tra giugno e novembre attraverso sei incontri in altrettante città diverse: Bari, Firenze, Torino, Padova, Bologna e Pescara.

Ogni tappa ha ospitato le istituzioni locali, gli esperti del Politecnico, i dirigenti di Sorgenia e gli imprenditori che hanno dibattuto su risparmio ed energia per le Pmi, il vero tessuto produttivo del Paese.

 

Illuminazione a Led, cogenerazione e il fotovoltaico sono solo alcune delle strade indicate dagli esperti per aiutare le imprese a uscire dalla crisi. Infatti, in un mercato che cambia rapidamente è fondamentale tenere il passo ed essere competitivi, riducendo i costi di gestione grazie all'innovazione sostenibile.

 

A Bari si è arrivati alla conclusione che è importante formare e informare le imprese per ottenere maggiori risparmi e prodotti migliori. Anche a Firenze si è parlato di svolta culturale necessaria per raggiungere l'efficienza, a Torino gli esperti hanno elogiato la tecnologia sostenibile italiana, purtroppo poco sfruttata. A Padova si è dibattuto sull'eccessivo peso della burocrazia che limita lo sviluppo delle aziende, a Bologna non sono mancate le testimonianze degli imprenditori locali, mentre a Pescara si è chiuso il cerchio puntualizzando sulla necessità di attuare strategie di riduzione dei consumi ma anche di investimento.

 

Per approfondire i temi delle tappe del Road show LEGGI LO SPECIALE DI ENERGIE SENSIBILI: “ENERGIA D'IMPRESA: THE BEST OF”