Sorgenia
cerca
Accedi accedi

EcoQube, il mini orto da appendere in casa

  1. Home
  2. Life
  3. EcoQube, il mini orto da appendere in casa

Risparmia spazio e tempo con il micro giardino verticale che fa crescere, in totale autonomia, germogli di soia ed erbe aromatiche in meno di 10 giorni

Quanto sono buoni i germogli di soia? Certo, costano un po’ e non sempre si trovano al piccolo supermercato sotto casa. E quanto sarebbe comodo avere una riserva praticamente infinita di erbe aromatiche? Ammettetelo, anche voi mi scordate di ricomprarle una volta terminate.

La soluzione l’hanno trovata un gruppo di ragazzi californiani. Si chiama EcoQube Frame. Un piccolo giardino verticale intelligente che farà crescere le piccole piantine in meno di 10 giorni, senza insetti, senza terra e senza dover dare acqua e fertilizzante in continuazione.

 

ECOQUBE

Il micro giardino Ecoqube è stato progettato dalla Aqua Design Innovations, grande azienda californiana che ogni volta trova un modo bello e high-tech per coltivare le piantine in casa. Della loro serra, capace di eliminare le particelle nocive dell’aria, ve ne avevamo già parlato.

Ma torniamo al micro giardino verticale, come funziona? Quando entrerà in commercio, potrete montarlo facilmente ricordandovi di versare mezzo litro di acqua nell’apposito vano che si trova dietro. Quella quantità di acqua sarà sufficiente per il fabbisogno delle vostre micro piante. Il liquido salirà per capillarità lungo la parete dei pannelli, che la trasferiranno ai germogli insieme ai nutrienti (di cui sono imbevuti).

 

IL GIARDINAGGIO ALLA PORTATA DI TUTTI

Un giardino veloce smart e pulito, che promette di far crescere le vostre piante in meno di 10 giorni. Dedicato anche a pollici verdi alle prime armi, perché la nascita delle piantine non richiede aggiunta di fertilizzanti e terra, che possono sporcare la casa. E soprattutto, non ha bisogno di altre cure, perché il piccolo giardino è completamente autonomo.

eqframegif1.gif

 

MICRO VEGETALI E PIANTE ORNAMENTALI

Cosa potete coltivare con EcoQube Frame? I creatori vi offrono la possibilità di veder nascere piccoli germogli di micro vegetali, da consumare insieme ai vostri piatti preferiti. Queste erbe contengono il 40% dei nutrienti in più di un normale ortaggio, ad esempio ogni 100 gr di germogli di soia assumerete 147 mg di vitamina C, contro i 57 mg di un normale cavolo.

Una volta stanchi di veder nascere il vostro orticello, potete inserire delle piccole piante ornamentali o anche le erbe aromatiche, che fanno sempre comodo in cucina.

ecoqube.jpg 

100% GREEN

Un altro aspetto molto positivo, che farà piacere agli amanti del pianeta Terra, è la natura totalmente eco-sostenibile del progetto. I materiali, con cui è costruita EcoQube, sono ricavati da fibre 100% compostabili, e quindi riciclabili.

 

COME AVERLA

Attualmente il progetto è in fase di raccolta fondi, sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter. Se volete averla nella vostra cucina potete preordinarla, facendo una donazione a partire da 37 euro. I produttori promettono che entro dicembre 2017 vi verrà recapitata a casa.