Sorgenia
cerca
Accedi accedi

Ecobonus, la guida alle detrazioni del 65% per le schermature solari

  1. Home
  2. Smart energy
  3. Ecobonus, la guida alle detrazioni del 65% per le schermature solari

La misura confermata nel pacchetto di incentivi per la promozione dell’efficienza energetica. Online il vademecum curato da Federlegno e Assotende

L’Ecobonus, come noto, è stato confermato anche per il 2016. Le detrazioni del 65% della spesa sostenuta per interventi di efficienza energetica sono state, però, oggetto di qualche modifica. Sono rientrati fra gli interventi che sono agevolati attraverso l’incentivo fiscale, ad esempio, anche gli impianti di domotica, principale novità dell’Ecobonus 2016.

Fra le misure che sono state confermate come ammissibili all’incentivo fiscale della detrazione del 65% delle spese per il risparmio energetico anche le schermature solari. Queste sono tra gli interventi meno citati quando si parla di Ecobonus, eppure costituiscono una misura importante per migliorare l’efficienza energetica di un edificio. Federlegno e Assotende hanno da poco diffuso una guida specifica sull’Ecobonus per le schermature solari.

La guida è uno strumento utile per chiunque voglia maggiori chiarimenti su procedure e adempimenti da rispettare per ottenere l’Ecobonus sulle schermature solari. Allo stesso tempo, la pubblicazione di Federlegno e Assotende fornisce un quadro generale sulla normativa, risposte alle domande più ricorrenti e suggerimenti, nonché diversi esempi di casi di installazione, aiutando i cittadini interessati all’efficienza energetica tramite schermature solari a scegliere prodotti e applicazioni.

La guida ribadisce alcuni principi che sono validi per tutto lo strumento Ecobonus, specificando quelle caratteristiche che sono valide solo per gli incentivi per le schermature solari. Come per gli altri interventi “coperti” dall’Ecobonus 2016, ad esempio, le detrazioni del 65% per il risparmio energetico sono previste solo se la tecnologia che si installa consente di migliorare l’efficienza energetica di edifici esistenti. Il tetto massimo di spesa per l’installazione di schermature solari che è possibile portare in detrazione, pari a 60 mila euro, è invece specifico per questo tipo di intervento. Tutti i dettagli nella Guida di Federlegno e Assotende.